Seguici su:

SANTUARI DEL SALENTO CHE VAL LA PENA VISITARE

La Puglia ed il Salento contano un grandissimo numero di santuari e luoghi di culto, più di qualsiasi altra regione italiana! Cappelle, cripte ipogee, basiliche e piccoli monasteri sono disseminati ovunque in Salento, a testimoniare la fede e la religione che in passato ed ancora oggi animano il popolo che vi dimora! Solitamente dedicati ai santi del luogo, i santuari del Salento sono spesso luogo di pellegrinaggio e ritrovo di fedeli provenienti da tutto il mondo, oltre ad essere testimoni di alcune delle feste patronali più famose che ogni anno immancabilmente animano questa terra ricca di tradizioni che non smettono mai di incantare!

Santuari Salento: storia dei luoghi di culto salentini più incantevoli

Da sempre terra di fede e meta di pellegrinaggi continui in ogni periodo dell’anno, il Salento è punteggiato da santuari, basiliche e luoghi di culto che emanano un fascino antico e sembrano catapultarci in una dimensione lontana e senza tempo.

Perchè il Salento è così ricco di luoghi di culto vi starete chiedendo?

Le ragioni della cospicua presenza in Salento di santuari, cripte e chiesette dedicate ai santi e protettori più svariati sono ovviamente di natura storica: intorno al 700 d.C., a seguito di un editto emanato dall’imperatore bizantino Leone III d’Isaurico, che impediva di esporre immagini sacre nei luoghi di culto, un gruppo di monaci decise di sfuggire alle persecuzioni e di rifugiarsi proprio in Italia Meridionale per pregare di nascosto e costruire chiese, templi e santuari dove continuare a coltivare indisturbati la propria fede e trasmetterla con devozione ai propri posteri. Ecco che con il passare degli anni, fiorì in Puglia, come nel resto delle altre regioni meridionali, una civiltà religiosa di cui ancora oggi conserviamo testimonianze vive e che continua nonostante il passare del tempo ad affascinare curiosi e visitatori di tutto il mondo, pronti a scoprire ogni segreto e le tante storie che si celano dietro questi maestosi luoghi di culto!

Santuari Salento: alla scoperta dei santuari più affascinanti della Puglia

Tra gli oltre più di 200 santuari sorti in terra salentina, spicca il Santuario De Finibus Terrae di Santa Maria di Leuca. “De finibus terrae” e cioè “ai confini della terra”, il nome di questo santuario racconta al meglio la storia e la geografia dell’estremo luogo in cui sorge. Eretto, nei primi tempi di diffusione del cristianesimo, sul luogo dove sorgeva il tempio dedicato alla dea Minerva, fu distrutto diverse volte dall’attacco dei Turchi e dei Saraceni e ricostruito solo nel 1500 dai Del Balzo. E’ oggi uno dei poli religiosi più attivi del Salento e una delle mete più importanti del turismo mariano scelte dai pellegrini di tutto il mondo, che dopo aver visitato il santuario, la via Crucis e il Museo d’arte contemporanea che affianca questo importante luogo di culto, hanno la possibilità di godere di uno dei panorami sul mare più belli del Salento, da ammirare dal piazzale antistante il santuario.

Il Santuario di San Rocco a Torrepaduli, frazione del comune di Ruffano, è dedicato proprio al celebre santo e taumaturgo di Montpellier. La leggenda narra che fu proprio il santo in persona a scegliere TorrePaduli come sua dimora.Come nasce il culto di San Rocco? Il bisogno di pregarlo, cominciò in seguito ai terribili episodi di peste diffusasi in tutta Italia nel XVI sec. e da quel momento sono tantissime le tradizioni legate a San Rocco ed i suoi poteri divini: ancora oggi il 15 e 16 agosto di ogni anno si tiene una delle feste più caratteristiche del Salento in suo onore tra “zigareddhe” (nastrini colorati), tamburelli, ventagli con l’effigie del santo e dolciumi, che la rendono una delle feste religiose più attese dell’estate!

Il Santuario della Modanna della Coltura a Parabita, il santuario della Madonna del Canneto a Gallipoli, il Santuario della Madonna di Roca, quest’ultimo a pochi passi dalla rinomata Grotta della Poesia, sono alcuni dei più suggestivi santuari che è possibile incontare lungo il proprio percorso in Salento e che vale la pena visitare per una vera e propria full immersion nella cultura di uno dei luoghi più belli d’Italia.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Enogastronomia

Paparussi allu vasu

  “Paparussi allu vasu”: antica ricetta salentina dal sapore intenso e deciso. Natura,cultura, folklore, gastronomia e cucina fanno del Salento una terra in cui è

Leggi Tutto »
Enogastronomia

Insalata di Mare

  Insalata di mare: tutto il sapore del mare in un unico piatto! Dal sapore fresco e gustoso, l’insalata di mare è un classico antipasto

Leggi Tutto »
Enogastronomia

Salumi tipici pugliesi

  I salumi pugliesi che non possono mancare sulla nostra tavola! Da sempre meta privilegiata di turisti ed amanti del buon cibo, che si spingono

Leggi Tutto »
Nei dintorni

Settembre in Salento

Settembre in Salento, il mese ideale per godere a pieno delle meraviglie salentine Mare e natura paradisiaci, borghi antichi tutti da scoprire, attività all’aperto e

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp