Seguici su:

Le ville di Santa Maria di Leuca: gioielli multietnici

 

Ville a Santa Maria di Leuca: gioielli architettonici a due passi dal mare

Santa Maria di Leuca è una delle località più rinomate ed affascinanti di tutto il Salento. Grazie alla posizione strategica su cui essa sorge, è possibile volgere il proprio sguardo sia sul versante adriatico, con la sua costa a strapiombo che si tuffa direttamente nell’azzurro blu e profondo del mare, sia sul versante ionico dove spiagge incantevoli e tramonti mozzafiato la rendono uno dei luoghi più panoramici del Salento. Oltre ad essere una vera e propria bellezza della natura e luogo di pellegrinaggio religioso preso d’assalto da fedeli da tutto il mondo in ogni periodo dell’anno, Leuca è il luogo in cui sorgono ville e dimore storiche antiche che la rendono un posto ancor più suggestivo e degno di nota.

Le ville a Santa Maria di Leuca sono veri e propri gioielli architettonici che si fondono perfettamente con il paesaggio circostante, donando un tocco di colore e vitalità a questa rinomata località del Salento, che si differenzia dalle altre per questo mix di storia, cultura e natura che la rende appunto unica.

Viaggio nella storia e gli stili multietnici delle ville ottocentesche di Leuca

Nata come villaggio di pescatori, nella prima metà dell’800, Leuca contava poco più di dieci ville. Successivamente con il decollo turistico della località salentina, avvenuto intorno alla seconda metà dell’800, ad opera dell’ingegnere Giuseppe Ruggieri che costruì la sua villa, La Meridiana, sul lungomare di Leuca, iniziarono a sorgere col passare del tempo altre suntuose ville dagli stili sempre più vari e sofisticati.

La maggior parte delle ville a Santa Maria di Leuca è realizzata in ordine toscano e francese, ma non mancano anche ville in stile gotico, cinese, moresco e pompeiano. Alla fine del XIX secolo, Santa Maria di Leuca era costituita quasi totalmente da ville che oggi troviamo modificate rispetto al passato, proprio perchè molte di esse furono sottratte di elementi decorativi nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, periodo durante il quale alcune di esse subirono gravi danni e furono poi ristrutturate.

Culture, colori e stili si incontrano a Leuca, dove ogni anno nel mese di maggio, si tiene l’evento “Ville in festa”, con l’apertura al pubblico di alcune delle più belle ville che abbelliscono Leuca ed il suo lungomare: un evento che ogni amante dell’arte e dell’architettura non può farsi scappare.Le ville possono essere visitate all’esterno,nei loro bellissimi e colorati giardini, sia all’interno con la possibilità di degustare vini e prodotti tipici del luogo per rendere quest’esperienza ancor più stimolante ed indimenticabile!

Santa Maria di Leuca e le sue ville più suggestive

Tra le oltre 40 ville che ancora oggi è possibile ammirare a Santa Maria di Leuca, spiccano sicuramente per colori e struttura architettonica:

  • villa “La Meridiana”, una delle prime ville ad essere costruita sul lungomare di Leuca, e così chiamata per via dell’orologio solare posto sulla facciata che sovrasta la balconata d’ingresso.Ciò che colpisce l’occhio di chi la osserva sono i colori giallo e rosso con cui è decorata all’esterno, ed a renderla ancor più incantevole sono i bellissimi mosaici che si trovano al suo interno. La struttura della villa è rimasta uguale nel tempo ed ancora oggi è possibile visitarla nella sua interezza;
  • villa “Episcopo”, probabilmente la più suggestiva dell ville leucane per via delle sue decorazioni azzure e la sua inconfondibile pagoda che ne testimonia lo stile cinese ed orientale, tanto da essere chiamata proprio “La Pagoda cinese”;
  • villa “Mellacqua”, con il suo color rosso corallo e le sue 4 torri cilindriche adornate da guglie, domina il lungomare di Leuca riportandoci indietro nel tempo per riassaporare un pò di stile neoclassico;
  • villa “Daniele”, denominata “La nave” per via della sua forma che ricorda quella di una nave con al centro una torretta, la villa è in stile moresco e ricorda alcuni elementi della dominazione spagnola durante la dominazione araba.
ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp