Seguici su:

Il Borgo in Festa – Barbarano del Capo

Frazione di Morciano di Leuca, Barbarano del Capo è un piccolo e grazioso borgo molto conosciuto per Leuca Piccola – il Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere – una piccola riproduzione della Basilica di Leuca del 1685. Accanto alle strutture architettoniche di tutto il complesso di Leuca Piccola, anche la natura ha donato del fascino a questo piccolo borgo, con le “vore”, voragini nel terreno, di straordinaria bellezza.

Ed è proprio in questo piccolo paesello, da un’idea del parroco Don Biagio Orlando, che si svolge “il Borgo in Festa”, una vera e propria festa per riscoprire le tradizioni, i mestieri, i prodotti tipici e la musica popolare di una volta.

Il paese ritorna per il secondo anno consecutivo agli anni ’50, tutto si veste degli abiti del passato: per tre serate, il Centro Storico di Barbarano si riempirà di scene del passato. Non solo mestieri ma anche scene di vita quotidiana: la “rammanatura” della lana, i bambini che giocano scalzi per le vie del paese con i cerchi delle ruote piuttosto che con altri oggetti di uso comune, la “pisatura” dei legumi…

Percorrendo le stradine, si resta travolti dalle atmosfere, dai suoni, dai profumi e dai sapori di una volta.

 

 

Novità di quest’anno è lo stand per la pasta fatta in casa, dove sarà possibile assaggiare questo piatto tipico. Mentre, memori della tradizione, ci saranno ancora lo stand delle pittule, quello del vino e quello della carne.

Anche quest’anno ci sarà la musica, direttamente nell’ajara costruita appositamente sulla piazza del paese e che ospiterà “Gli Amici Pizzicati”, con Ursula Matti, Franco Greco, Sofia Esposito, Helena Pizzolante, Angelo Litti, Franco  rcuti, Francesca Graziani, Giuseppe Profico, Antonio Trazza e  il maestro Vincenzo Graziani.

Una festa imperdibile sia per i locali – per ricordare il nostro passato – sia per i tanti turisti in vacanza, per conoscere ed immergersi nelle tradizioni che hanno portato il Salento ad essere la meraviglia che è.

Per il 2019, le serate saranno tre: 18, 19 e 20 Luglio, dalle 21,00 in poi. Di seguito la Locandina ufficiale

 

 

 

 
 

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Enogastronomia

Paparussi allu vasu

  “Paparussi allu vasu”: antica ricetta salentina dal sapore intenso e deciso. Natura,cultura, folklore, gastronomia e cucina fanno del Salento una terra in cui è

Leggi Tutto »
Enogastronomia

Insalata di Mare

  Insalata di mare: tutto il sapore del mare in un unico piatto! Dal sapore fresco e gustoso, l’insalata di mare è un classico antipasto

Leggi Tutto »
Enogastronomia

Salumi tipici pugliesi

  I salumi pugliesi che non possono mancare sulla nostra tavola! Da sempre meta privilegiata di turisti ed amanti del buon cibo, che si spingono

Leggi Tutto »
Nei dintorni

Settembre in Salento

Settembre in Salento, il mese ideale per godere a pieno delle meraviglie salentine Mare e natura paradisiaci, borghi antichi tutti da scoprire, attività all’aperto e

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp