Seguici su:

AUTUNNO IN SALENTO

 

Autunno in Salento: la giusta meta per passare un’esperienza indimenticabile anche fuori stagione!

Il Salento accoglie da sempre migliaia di turisti che si spingono in quest’angolo d’Italia, ammaliati dalla bellezza del suo mare ed i suoi panorami mozzafiato, oltre che dalla bontà della tradizione gastronomica e dalla cultura salentina che da sempre affascina con il suo mix di tradizioni, danza, musica e rituali popolari e folcloristici. Non esiste una stagione che sia migliore delle altre per visitare il Salento…d’altronde esso è magnifico in tutte le stagioni, ma vediamo quali sono le attività ed i luoghi più belli da visitare se si sceglie di passare il proprio autunno in Salento, per godere di un’esperienza indimenticabile!

Chi l’ha detto che il Salento è bello solo d’estate?!

La percezione che solitamente si ha quando si arriva in Salento è quella di essere giunti in una terra che sembra essere rimasta immutata nel tempo. I paesini con le loro case bianche sembrano risorgere improvvisamente da un passato lontano, abbracciati da distese immense di uliveti e campagne, che li avvolgono con il loro silenzio e la loro bellezza. Il mare, che garantisce anche in autunno un clima mite e caldo, si respira nell’entroterra anche senza vederlo: possiamo davvero dire che Salento, terra e mare sono un tutt’uno!

Una delle stagioni in cui è possibile vivere a pieno il Salento è sicuramente l’autunno: nel periodo autunnale infatti si può respirare il Salento bucolico e rurale, che da sempre affascina i turisti di tutto il mondo..quel Salento che dopo un’estate rovente torna a concedersi un attimo di tregua, rallentando il suo ritmo da sempre calmo e silenzioso.

Tra le attività più entusiasmanti da praticare in autunno in Salento ci sono di certo lunghe passeggiate tra le campagne e gli uliveti secolari per respirare un pò d’aria pulita e sentirsi un tutt’uno con la natura che qui rigogliosa esplode in giochi di colori e profumi, tra piante caratteristiche della macchia mediterranea ed insolite specie di fauna che bisogna essere molto fortunati ad incontrare e scovare!

Gi amanti del mare e dello sport, troveranno invece vaste spiagge deserte, dove praticare footing, equitazione e yoga, godendosi tramonti da favola e facendosi accarezzare dalla brezza marina del vento di scirocco che soffia forte durante i mesi autunnali in Salento..e perchè no, i più coraggiosi potranno sfruttare i giorni più assolati per fare un bagno rigenerante in uno dei mari più belli e cristallini d’Italia, che mantiene la sua temperatura mite anche in autunno.

Architettura, buona cucina e borghi tutti da scoprire durante l’autunno in Salento

La cucina non va mai in vacanza! Anche in autunno è possibile assaggiare in Salento, alcune delle specialità salentine che sono ormai conosciute anche oltreoceano..per dirne qualcuna: il pasticciotto ed il rustico leccese, le pittule, la pasta fatta in casa, lo spumone ecc…dal salato al dolce, ogni occasione è buona in Salento per emozionare il proprio palato!

Se amate esplorare invece la storia e le tradizioni dei luoghi in cui vi recate a far visita, è imprescindibile qui una visita in alcune delle città più caratteristiche del Salento, che in autunno si svelano in tutta la loro bellezza e naturalezza come Santa Maria di Leuca, Otranto, e Castro, sempre accarezzate dal mare e dalla sua dolce brezza, fin nell’entroterra con Lecce, Galatina e Maglie in cui il barocco e la pietra leccese esplodono in giochi architettonici e di luce degni dei più grandi maestri d’arte!

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Enogastronomia

Paparussi allu vasu

  “Paparussi allu vasu”: antica ricetta salentina dal sapore intenso e deciso. Natura,cultura, folklore, gastronomia e cucina fanno del Salento una terra in cui è

Leggi Tutto »
Enogastronomia

Insalata di Mare

  Insalata di mare: tutto il sapore del mare in un unico piatto! Dal sapore fresco e gustoso, l’insalata di mare è un classico antipasto

Leggi Tutto »
Enogastronomia

Salumi tipici pugliesi

  I salumi pugliesi che non possono mancare sulla nostra tavola! Da sempre meta privilegiata di turisti ed amanti del buon cibo, che si spingono

Leggi Tutto »
Nei dintorni

Settembre in Salento

Settembre in Salento, il mese ideale per godere a pieno delle meraviglie salentine Mare e natura paradisiaci, borghi antichi tutti da scoprire, attività all’aperto e

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp