Con l’avvicinarsi della bella stagione, il miraggio delle vacanze estive comincia a prendere corpo e a porci numerosi interrogativi: dove andare? Se avete intenzione di visitare il Salento, Torre Vado è la meta ideale per le vostre vacanze, perfetta anche se, insieme a voi, ci sono bimbi piccoli. Situata a 12 km da S.Maria di Leuca e a 25 km dalla città bella di Gallipoli, è in un punto ideale per chi non ha voglia di rimanere vincolato in un unico posto e preferisce spostarsi.
Con il suo bellissimo lungomare, l’efficienza dei servizi, per il meraviglioso e pulitissimo mare, per il porto turistico e per l’accoglienza della popolazione locale, è diventato una rinomata località balneare apprezzata dal turismo di tutti i generi: famiglie, giovani, italiani e stranieri.
Perché andare in vacanza a Torre Vado?
Per il mare
Situata sul mar Ionio, Torre Vado ha un litorale basso e di facile accesso, con pietre e ciottoli deformati dal mare, alternato con accessi a piccole cale di sabbia, perfette e sicure anche per i più piccoli. A caratterizzarlo particolarmente, la presenza di Sorgenti di acqua dolce, in mezzo alla scogliera a ridosso del mare. Qui dove l’acqua dolce incontra quella salata, si possono vedere i gorgoglii che si creano e si può provare ad immergersi, ma solo se si ama l’acqua fredda. Pare però che porti numerosi benefici: vascolari, estetici etc. Proseguendo dalle Sorgenti verso nord, attaccate immediatamente dopo, ci sono le splendide spiagge di Posto Vecchio e di Pescoluse (le famose Maldive del Salento).
Per il lungomare
Per circa un km a ridosso del mare, Torre Vado vanta un bellissimo lungomare con un’ampia area Servizi. È qui che vengono solitamente organizzate serate, eventi e iniziative turistiche: teatro, cabaret, spettacoli per bambini, musica di vario genere. Inoltre sempre qui, il martedì sera è previsto un mercatino dell’artigianato e il venerdi sera un mercato vero e proprio. Mentre tutti i giorni, nell’area servizi è possibile degustare alcuni prodotti tipici (come ad esempio le pittule o il pesce fritto) e acquistarne altri (olio, vino, etc)
Per il porto turistico
Un ulteriore motivo per prenotare a Torre Vado le vostre vacanze è il porto turistico molto caratteristico che vi saprà incantare. In questo molo, piccolo ma da visitare se non altro per la pace e per la bellezza, sono ospiti circa trecento tra pescherecci e barche. Tra queste ultime, numerose potranno accompagnarvi alla scoperta della costa e delle grotte. Sempre in questo simpatico porticciolo, potrete noleggiare gli acquascooter o dedicarvi ad uno degli sport proposti: scii nautico, immersioni subacquee, etc.
Oppure potrete semplicemente sedervi all’ombra della Torre (che da il nome alla località) del XVI secolo, ad ammirare gli splendidi e originali scenari che si manifestano all’ora del tramonto.
Per le tue vacanze a Torre Vado, scegli il nostro Hotel “La Collinetta”. Per info, clicca qui