Seguici su:

Il Castello di Gallipoli: un capolavoro angioino nel Salento

 

Il castello di Gallipoli: l’antica fortezza degli angioini sul mare

Proprio nel punto in cui termina la città nuova ed iniziano la città vecchia ed il centro storico di Gallipoli, si colloca il Castello di Gallipoli, antica roccaforte attorno a cui un tempo ruotava l’intera vita della città. Il Castello, costruito durante il periodo angioino, è stato poi sottoposto a modifiche fino al XVII secolo ed ha protetto per anni la città dagli attacchi delle popolazioni nemiche provenienti dal mare; grazie al punto strategico in cui sorge infatti costituisce ancora oggi una delle principali attrattive della bellissima città salentina.

Castello Gallipoli: struttura ed interni di uno dei castelli salentini più suggestivi

Circondato quasi completamente dal mare,l’antico castello di Gallipoli aveva inizialmente una pianta quadrangolare. Successivamente, per volontà aragonese, il castello fu attorniato da un recinto poligonale con torri di guardia per ogni lato, che permettessero avvistamenti sicuri e rapidi per la protezione dell’intera città. Occupato dai Normanni intorno al 1071, i quali lo trasformarono in una guarigione normanna, il castello cambierà poi volto con Federico II di Svevia che si occupò di ristrutturarlo secondo i suoi canoni estetici ed architettonici.

Il castello di Gallipoli conobbe però il suo periodo più florido con gli Angioini ed Aragonesi, che si occuparono di realizzare un fossato in grado isolare la struttura e renderla ancor più sicura da eventuali attacchi nemici. Intorno al 1522, venne realizzata invece una quinta torre in posizione avanzata rispetto alla cinta muraria chiamata “Rivellino”, edificata appositamente per difendere la via d’ingresso alla città.

Oggi il castello,dotato di pianta quadrata, con quattro torri in corrispondenza degli angoli, domina quasi silenzioso ed immutabile Gallipoli, inizialmente antica città di pescatori che è riuscita a sfruttare con il tempo ogni sua minima risorsa e diventare una delle mete turistiche italiane più gettonate. Giunti a Gallipoli sarà impossibile non notare il suo immenso castello circondato dal mare, incastonato come una preziosa conchiglia nel cuore della città, che è oggi possibile visitare anche all’interno. Il castello di Gallipoli, offre infatti un percorso storico dedicato alla città ed alla cultura di Gallipoli ed una visita ad alcune sale interne, come la Sala Ennagonale, le Sale Circolari o il Matroneo, dotate di particolari architettonici meravigliosi, come volte a botte o a crociera. Il Castello svolge inoltre il ruolo di promotore della cultura salentina e gallipolina, divenendo molto spesso sede di mostre ed eventi legati al mondo del cinema che non vale la pena perdere!

Castello Gallipoli: orari ed apertura durante tutto l’anno

Visitare Gallipoli ed il suo castello sarà un’esperienza che ogni amante della cultura e dell’arte porterà nel proprio cuore. Il Castello Angioino di Gallipoli permette a chiunque di conoscere meglio ed a fondo la storia della città di Gallipoli, rivelandosi in tutta la sua bellezza e permettendo di scorgere dal suo interno e dalle torri che lo circondano angoli nuovi e mai visti, regalando una prospettiva totalmente diversa da cui guardare alla città.

E’ possibile visitare il Castello di Gallipoli durante tutto l’anno, di conseguenza non c’è scusa che tenga..e farci un salto sarà un obbligo se si ha voglia di passare una giornata diversa ed indimenticabile.

Qui sotto, i seguenti orari di apertura della fortezza gallipolina:

Da gennaio ad aprile:  10:00- 13:00 e 15:00- 17:00

Giugno e settembre: 10:00- 20:00

Luglio ed agosto: 10:00- 24

Da ottobre a dicembre: 10:00- 13:00 e 15:00- 17:00

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp