Seguici su:

Porto Badisco

Il Salento, la terra bagnata dai due mari, è una vera e propria perla del Mediterraneo. Coste ricche di vegetazione e punteggiate del giallo delle ginestre selvatiche, cadono a strapiombo sul mare, alternandosi a spiagge da sogno e calette silenziose e nascoste dove è possibile vivere un sogno ad occhi aperti.

Ciò che è certo, è che questa terra non si fa mancare nulla! Avete mai sentito parlare di un luogo chiamato Porto Badisco?

Se non lo avete mai sentito, tenetelo bene a mente perché stiamo parlando di una delle località balneari più belle del Salento che vale la pena visitare tra un bagno nel mare delle Maldive del Salento e l’altro.

Porto Badisco: curiosità e informazioni per arrivarci

Porto Badisco è un regalo strepitoso che la natura ha concesso all’uomo: si tratta infatti di una baia incastonata tra gli scogli, con una piccola spiaggia dalle acque cristalline completamente immersa nella macchia mediterranea che fa capolino sulla scogliera di tutto il territorio.

Alla baia di Porto Badisco è legata la vicenda  narrata da Virgilio nell’Eneide, secondo cui fu proprio su questa spiaggietta che l’eroe Enea, assieme al figlio Ascanio ed il padre Anchise, fece approdo in Italia dopo la fuga da Troia.

Mito, storia, natura costituiscono qui un trittico in grado di ammaliare qualsiasi visitatore!

Ci sono diversi modi per arrivare in questa località da sogno: se partite da sud, costeggiando la litoranea Leuca-Otranto, ricca di panorami mozzafiato, troverete il piccolo porticciolo sulla vostra destra, nella zona compresa tra Otranto e Santa Cesarea Terme; se invece partite da nord basterà imboccare la statale 16 direzione Maglie e proseguire per Otranto. Successivamente prendete l’uscita per Uggiano la Chiesa e seguendo le indicazioni sarete arrivati a Porto Badisco.

Grotta dei Cervi e scorpacciata di pesce         

Oltre ad essere una delle località più belle ed amate del Salento, Porto Badisco nasconde in sè un gioiello segreto: la Grotta dei Cervi, una grotta naturale scoperta negli anni’70 da uno speleologo del luogo,che rappresenta il complesso pittorico neolitico più imponente d’Europa ed invidiatoci da tutto il modo.

Il nome della grotta deriva  dai diversi pittogrammi al suo interno, realizzati in ocra rossa e guano di pipistrello, che raffigurano per la maggior parte figure di animali( cervi, cani cavalli), di cacciatori, oggetti ecc.oltre che scene di caccia;  immagini dal contenuto simbolico e rituale, tracciate dagli uomini che nell’antichità popolavano questa terra.

La grotta è composta da 3 corridoi e da 2 differenti ingressi, uno occidentale e uno orientale, ma non è possibile visitarla in quanto è vietato l’accesso al pubblico.

Nonostante questo però, la sua presenza contribuisce a far assumere a questo posto un’aurea magica ed antica, ed è per questo che non possiamo non fare un salto in questa località incantevole.

Ma non possiamo non dirvi l’ultimo motivo per cui non potete non fermarvi in questo luogo magico: la fama della località di Porto Badisco  deriva soprattutto dalla tradizione culinaria dei ricci marini e del pesce fresco.

Porto Badisco infatti, era anticamente un villaggio di pescatori, da sempre dediti alla cultura del mare e della pesca, ed ancora oggi è uno dei luoghi prediletti per gustare buonissimi piatti locali e fare una scorpacciata di pesce fresco che ricorderete per tutta la vostra vita!

Un posto assolutamente in cui trascorrere almeno qualche ora, durante le vostre vacanze qui in Salento.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Nei dintorni

AUTUNNO IN SALENTO

  Autunno in Salento: la giusta meta per passare un’esperienza indimenticabile anche fuori stagione! Il Salento accoglie da sempre migliaia di turisti che si spingono

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp