Seguici su:

Parmigiana di Melanzane alla Salentina

Dalla tradizione gastronomica del Salento, un’altra delizia che profuma d’estate: la parmigiana di melanzane alla salentina.

Oggi parliamo di un piatto che non è dedicato ai giorni di festa (come per esempio le pittule) ma che è molto preparato ancora oggi dalle nonne e dalle mamme salentine, in ogni stagione dell’anno: stiamo parlando della parmigiana di melanzane.

In realtà, questo piatto non ha origini prettamente salentine; viene, infatti, preparato in tutto il meridione. Il suo nome non deriva né dalle presunte origini parmensi né dall’utilizzo di parmigiano reggiano. Le donne salentine, in passato, hanno elaborato una ricetta – stranamente – più leggera rispetto all’originale che è quella riconosciuta dal Ministero delle politiche alimentari.

Le differenze sono minime, ma comunque importanti: No al caciocavallo, sostituito dalla mozzarella a fette nel ripieno; no alla pastella per le melanzane che invece vanno infarinate e poi passate nell’uovo sbattuto.

Ingredienti

3 Melanzane Grosse (500 grammi ognuna)

Farina q. b.

3 uova

1 cipolla piccola

Basilico q. b.

Olio Evo

150 gr di Parmigiano Reggiano

1 litro di salsa di pomodoro

150 gr di prosciutto

1 mozzarella media

Ricetta

Avviate alla cottura il sugo, con un soffritto di olio e cipolla e con la salsa di pomodoro. Cuocere per un’ora e aggiungere, al termine, il basilico.

Nel frattempo, tagliare le melanzane – ovviamente dopo averle lavate – in fette di circa un centimetro di spessore e sistematele in uno scolapasta, cospargendole di sale grosso e mettendoci, in cima, un peso. Dopo un’ora, avranno buttato giu tutta l’acqua amarognola e quindi saranno pronte per essere infarinate, passate nell’uovo e fritte in abbondante olio evo.

In un tegame, alternare uno strato di sugo, uno di melanzane, uno di mozzarella e prosciutto cotto e continuare così, fino a riempire il tegame, spolverizzando su ogni strato un po’ di parmigiano. Infornare a 200° per 40-45 minuti. Servire Tiepida o, ancora meglio in estate, fredda.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Vacanze in Salento
Nei dintorni

Agosto nel Salento

L’alta stagione ed il mese d’agosto non sono un problema per i vacanzieri più coraggiosi, pronti a sfidare code interminabili in autostrada sotto il sole

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp