Seguici su:

13 Dicembre: Santa Lucia a Morciano di Leuca

Il 13 Dicembre a Morciano di Leuca si festeggia S. Lucia, una figura la cui devozione è ancora molto sentita nel Salento per i “voti”, cioè i fioretti che si fanno in cambio di una Grazia.

Nel corso dei secoli, i festeggiamenti per S.Lucia  si sono tramandati di generazione in generazione, seppur mutando di anno in anno nello svolgimento.

Il picco della devozione si manifesta nel pomeriggio del 13 Dicembre, alle ore 15,30 quando la statua viene portata – come ogni anno – in processione per le vie del paese che termina con la messa solenne in suo onore. Ma le messe vengono celebrate anche al mattino, alle ore 7,00 e 10,30, tutte nella chiesa dove si trova un’antica tela della Santa, che per l’occasione viene decorata con fiori e ceri profumati.

 

 

Cenni Storici

Lucia nasce a siracura nel 283 d.C. ed è ricordata per il martirio durante la persecuzione Diocleziana. La giovane non rinnegò la sua fede e per questo, nel 304 d.C., le furono cavati gli occhi, motivo per cui è venerata come la protettrice della vista.

 

Festeggiamenti Civili

Per il 2019, il comitato feste ha organizzato – oltre alle tradizionali luminarie tipiche delle feste patronali in Salento – uno spettacolo pirotecnico che si svolgerà alle ore 19:00. A seguire si terrà uno spettacolo musicale a cura della “Sugarboys Band” che allieterà la serata.

Nella mattinata, invece, si svolge la tradizionale fiera di S.Lucia, con le sue bancarelle ricche di artigianato a tema natalizio e di specialità gastronomiche.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Nei dintorni

AUTUNNO IN SALENTO

  Autunno in Salento: la giusta meta per passare un’esperienza indimenticabile anche fuori stagione! Il Salento accoglie da sempre migliaia di turisti che si spingono

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp