Seguici su:

Vacanze in Autunno in Salento: cosa fare e cosa vedere

I trend del momento portano numerosi turisti a scegliere il Salento come meta delle vacanze estive ma anche in Autunno, questa meravigliosa terra offre un grande numero di sorprese. Quando gli ombrelloni si chiudono – quelli dei lidi – e l’orda di folla turistica sciama lentamente, comincia quel meraviglioso periodo che regala un’atmosfera mite, spesso ancora calda, non concentrata solo sui bagni al mare e sugli aperitivi al tramonto.

Le distese spiagge semi-deserte ci donano quella tranquillità e quel relax che in agosto è impensabile e, meteo permettendo, quei bagni nelle acque cristalline e pulite, proprio come le Maldive. (non a caso, c’è una zona che ormai porta la nomea di “Maldive del Salento”).

Oltre al mare, sono numerosi gli itinerari che è possibile seguire in questa meravigliosa stagione: innanzitutto Lecce, col suo stile barocco, le sue imponenti testimonianze storiche e culturali (leggi il nostro articolo “Gita a Lecce”), ma poi anche Gallipoli, Otranto e i tanti piccoli borghi disseminati in questo lembo di terra: Presicce, Specchia, Barbarano, Morciano, Salve, Patù.

Il fascino di questi luoghi è ancora più coinvolgente con il minor afflusso turistico e non ci si annoia affatto. Infatti, anche in Autunno sono numerosi gli eventi che vi permettono di apprezzare le tradizioni storiche, culturali e socio-economiche di questa terra.

Nel mese di ottobre infatti, si tengono ancora feste, sagre e manifestazioni, come per esempio la “sagra della volia cazzata” (oliva schiacciata) a Martano (metà di ottobre), un inno alla tradizionale raccolta delle olive che si tiene in questo periodo. La seconda domenica di ottobre c’è anche la sagra del maiale a Miggiano, dove la tradizione si unisce alla fiera dell’industria, artigianato ed agricoltura del Salento.   A fine ottobre, si colloca anche la fiera di S. Vito a Ortelle, una fiera regionale intrisa di gastronomia, arte, musica, cultura e religione.

Insomma, a dispetto di ciò che si pensa, nel Salento non ci si annoia mai, nemmeno quando l’estate è ormai un ricordo. Ed una vacanza in questo periodo è un’esperienza sicuramente da vivere e che vi porterà ad amare il Salento più autentico, quello vero.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Vacanze in Salento
Nei dintorni

Agosto nel Salento

L’alta stagione ed il mese d’agosto non sono un problema per i vacanzieri più coraggiosi, pronti a sfidare code interminabili in autostrada sotto il sole

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp