Seguici su:

Ugento: l’antica città messapica che val la pena visitare

Ugento è un piccolo paese del Salento, che si affaccia sul versante ionico dell’estremo tacco d’Italia, ed è proprio uno dei tantissimi antichi borghi disseminati lungo la penisola salentina, nei quali storia, tradizione e purezza del territorio si fondono tra di loro, regalando a chi ci vive ed ai visitatori la possibilità di realizzare un’esperienza multisensoriale, oltre che un vero e proprio salto all’indietro nel tempo, alla scoperta delle loro antiche origini!

Da sempre punto strategico nel territorio salentino, per via della sua posizione a metà strada tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli, due centri importantissimi per il commercio e le attività marinare dell’intera penisola salentina, Ugento è molto conosciuto oggi per il suo litorale, che ha dato vita ad alcune tra le più belle spiagge della zona come Torre San Giovanni, Lido Marini e Torre Mozza.

Se avete già prenotato o avete in programma di passare le vostre vacanze in Salento, vi facilitiamo la ricerca dei luoghi che dovete assolutamente visitare se avete intenzione di fare un salto ad Ugento e dintorni, così da non togliere tempo prezioso alla visita di quest’incantevole borgo ed essere ben organizzarti sull’itinerario da seguire!

Ugento, borgo dalle antiche origini

La storia di questo piccolo paesino ci rimanda con la mente a tempi molto lontani. Si pensa che la città sia stata fondata tra il 1500 ed il 1000 a.C. con il nome di Ozon, quando i Messapi si insediarono nella zona creando la loro città fortificata. E’ proprio in questo periodo che, questo borgo conobbe un’importante espansione demografica divenendo uno dei centri nevralgici del commercio nel Mediterraneo, arrivando ad istituire una vera e propria zecca in grado di coniare monete. L’intraprendenza di questa piccola città, non passò inosservata a Roma che decise di inglobarla nel suo Impero. Ancora oggi è possibile passeggiare nel centro storico di questo incantevole borgo, precisamente in località Porchiano ed ammirare gli antichi resti della cinta muraria messapica che un tempo proteggeva la piccola cittadina e i tanti beni architettonici e culturali che questo antico borgo conserva inalterati nel tempo. Di grande interesse è il centro storico dove a dominare la scena è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dallo stile barocco, che accoglie nei suoi sotterranei il Museo della Diocesi di Ugento, nel quale possiamo ritrovare statue di santi realizzate dai cartapestai del luogo, oltre ad arredi sacri e fregi vescovili.

Altri importanti pezzi di storia della città possono essere ritrovati nel Museo Civico dell’Archeologia nell’antico Convento dei Francescani del 1430, dove un pezzo importantissimo del museo è costituito dalla nota copia della statua bronzea di Zeus. Si tratta di una statua votiva, realizzata da un artista tarantino intorno al 500 a.C. e considerata una delle opere più importanti della Magna Grecia, oltre che ad essere una testimonianza dell’importanza rivestita nell’antichità dalla città di Ugento.

Spostandovi nel centro storico avrete invece la possibilità di visitare la Cripta del Crocifisso, piccola cappella ipogea di età medievale con affreschi dal XIII al XVII sec. e la Cappella della Madonna di Costantinopoli risalente ai primi anni del ‘600, realizzando un vero e proprio viaggio nella storia che vi farà perdere la cognizione del tempo!

Mare puro e cristallino ad Ugento     

Luogo di interesse storico e culturale, la città di Ugento non si fa mancare proprio nulla! A pochi km dal piccolo borgo, troviamo alcune delle spiagge più belle e rinomate dell’intera Puglia, caratterizzate da fondali bassi e sabbiosi, ottime per passare delle vacanze indimenticabili al mare con la propria famiglia in tutta sicurezza, grazie anche ai tanti lidi che propongo attività di intrattenimento capaci di divertire grandi e piccini! Il territorio è ricco anche di tante pinete attrezzate a pochi passi dalla spiaggia e dal mare dove realizzare gustosi pic-nic all’ombra e farsi cullare dal canto delle cicale.

Natura, arte e storia sono i pilastri fondanti di Ugento, uno dei borghi più belli d’Italia. Visitare questo piccolo paese vi permetterà di immergervi nella cultura salentina e di scoprire le bellezze di un borgo incontaminato e senza tempo, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta, riconsegnandovi un pezzo di Salento poco conosciuto, ma di disarmante bellezza e semplicità!

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp