Seguici su:

Torre Pali in Salento

Marina di Salve, insieme a Pescoluse, Torre Pali è una piccolissima località turistica che si accomoda sul versante Ionico della Puglia, nel Salento, a circa 15 km da S. Maria di Leuca.

Gode di una posizione molto favorevole in quanto è circondata dalle spiagge più rinomate e frequentate della provincia di Lecce: Torre Vado (con la sua insenatura e lo scoglio basso), Pescoluse (conosciuta come le “maldive del Salento”), Lido Marini, Riva di Ugento, etc.

È particolarmente frequentata da famiglie per il suo approdo con spiaggia sabbiosa, a ridosso delle abitazioni, e per la poca profondità delle acque che le rendono sicure anche per i più piccoli.

Ha, inoltre, un piccolo porticciolo turistico per l’ormeggio di barche di medie e piccole dimensioni, dove ogni mattina è possibile acquistare il pesce fresco, direttamente dai pescatori.

Ma Torre Pali non ha solo la sabbia. Spostandosi oltre alla torre, si può trovare il litorale roccioso, più tranquillo e ricco di ricci e molluschi.

Storia e Leggende

Deve il suo nome alla Torre costiera cinquecentesca – che si vede svettare nel mare – mentre il “Pali” deriva dalla prosperità di legni che il mare restituiva alla spiaggia dopo le mareggiate.

La torre costiera è molto affascinante, diroccata e provata dalle intemperie e dallo scorrere del tempo. Essa, come tutte le altre torri costiere, ha svolto un ruolo fondamentale nella difesi contro le invasioni turche che si son susseguite nel 1500.

Torre Pali conserva il fascino delle leggende, da quella dell’isola della fanciulla (uno scoglio che si trova a poche centinaia di metri della riva) fino a quelle più antiche che vedrebbero quella zona come il luogo dove sorgeva la città di Cassandra, distrutta da un maremoto circa duemila anni fa.

L’aria pulita, il mare cristallino, la sabbia fine, i colori della vegetazione, sono tutti ottimi motivi per scegliere di venire in Salento e Torre Pali è la scelta giusta se siete in famiglia, in quanto è ricca di servizi ma mantiene il ritmo lento che caratterizza questo lembo di terra, fuori dalla stagione turistica.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp