Seguici su:

Percorsi Naturalistici: le Sorgenti di Torre Vado

Meta obbligata per chi soggiorna o visita il basso Salento sono le Sorgenti di Torre Vado che sorgono dopo la fine del litorale sabbioso delle “Maldive del Salento”, laddove comincia la scogliera bassa.

Questo pozze naturali derivano da – appunto – alcune sorgenti di acqua sotterranea che mantengono una temperatura decisamente inferiore rispetto al mare e che rendono questo posto una meta ideale per rinfrescarsi durante la calura estiva.

È possibile osservare il fenomeno nei momenti di bassa marea: quando il mare si ritira, sono facilmente individuabili i getti che dal sottosuolo si riversano in queste pozze naturali, in mezzo agli scogli.

Le sorgenti di Torre Vado rivelano i ricordi del passato: un tempo erano conosciute come “li fiumi”  (trad. i fiumi) ed erano frequentate dalle donne che vi si recavano dal paese per lavare i tessuti e farli asciugare sotto lo sguardo attento degli uomini  sui muretti a secco che, dalla campagna, declinavano fino al mare.

Oggi di quella campagna non ne rimane traccia. Nei pressi delle sorgenti, vi è un lungomare spettacolare e tanti localini carini dove soggiornare o mangiare.

Era ed è tuttora frequentato dagli amanti della pesca in quanto il delicato ecosistema attira numerose varietà di pesci: spigole, sarpe, scorfano, etc. in particolare quando soffia il vento di scirocco.

Un contesto che arricchisce la bellezza e la notorietà di questo lembo di terra ed in particolare di Torre Vado, arricchendo l’esperienza di chi sceglie di soggiornare in questo fantastico tratto della costa ionica.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Vacanze in Salento
Nei dintorni

Agosto nel Salento

L’alta stagione ed il mese d’agosto non sono un problema per i vacanzieri più coraggiosi, pronti a sfidare code interminabili in autostrada sotto il sole

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp