Seguici su:

LA CASCATA MONUMENTALE DI LEUCA

Leuca rappresenta senza dubbio una delle mete imprescindibili durante l’itinerario delle Vacanze in Salento. L’ultimo paese, quello più a sud, testimone dell’incontro tra il Mar Adriatico ed il Mar Ionio, è ricco di bellezze dove far tappa, come per esempio la Cascata Monumentale.

Lasciandosi alle spalle la Basilica Santuario di S. Maria di Leuca, scendendo verso Leuca, è impossibile non notare la meravigliosa parte finale dell’Acquedotto Pugliese.

Storia

Ultimata durante il governo Mussolini, essa rappresenta il tratto finale dell’Acquedotto Pugliese, una maestosa opera che ha permesso nel tempo di approvvigionare di acqua potabile tutte le zone pugliesi (e anche alcune campane). All’epoca dell’inaugurazione, fu portata direttamente da Roma la Colonna Romana Monolitica che si trova alla fine della scalinata che affianca, sui due lati, la cascata.

Questa scalinata è molto particolare: ha due rampe di 300 gradini ciascuna e collega il Santuario al porto, dove l’acqua delle cascate va a sfociare. Nei pressi della colonna, son presenti delle iscrizioni di epoca fascista, chiaramente manomesse dalla censura dei decenni immediatamente successivi

 

Apertura delle cascate

Il programma di apertura è disponibile sul sito e sulla pagina Facebook della pro-loco. La cascata, infatti, non è perennemente in funzione e, a oggi, viene utilizzata acqua non potabile, salmastra. Nel 2010 è stato poi installato un sistema di illuminazione che rende immensamente suggestiva la visione della cascata in funzione.

È possibile ammirare la cascata in funziona sia da sopra che da sotto: sopra, sul belvedere che la domina, è possibile vederla scendere godendo anche del panorama di tutto il paese e della scogliera che lo caratterizza; sotto dal piazzale antistante, lasciandosi travolgere dalla maestosità e dalla potenza sprigionata dall’acqua stessa.

 

È caldamente consigliato non lasciarsi sfuggire uno di questi spettacoli a cui è possibile assistere durante tutte le stagioni. D’altronde, si sa, il Salento non è solo mare ed è bello in ogni mese dell’anno.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp