Seguici su:

Il Presepe Vivente di Barbarano

Natale è il periodo più bello per visitare i Borghi del Salento perché ricchi di eventi e di suggestive rappresentazioni Natalizie.

Anche quest’anno, torna il Presepe Vivente a Barbarano del capo, giunto alla sua terza edizione, grazie al coinvolgimento della comunità da parte del parroco Don Biagio. Il luogo si presta: il centro storico ricco di stradine e locali d’epoca, finemente arredati e riadattati secondo le tradizioni del passato. Ormai è un appuntamento immancabile che porta visitatori dai paesi limitrofi e non solo.

Si svolgerà in tre date: il 26 Dicembre e l’1 e 6 Gennaio. Per queste date il paese si trasforma e sembra immergersi in un’atmosfera che profuma di passato. Il percorso prevede momenti esterni ed interni: diversi i mestieri che vengono riprodotti, dal calzolaio alla massaia; sono presenti anche il tempio, la casa dei romani e, immancabile e particolarmente caratteristica, la grotta della natività, allocata in un antichissimo frantoio ipogeo nei pressi della torre dei Capece.

Durante il percorso è possibile incontrare pastori vaganti con gli animali al seguito, gli zampognari che rallegrano l’atmosfera con la loro coinvolgente musica e vari punti di ristoro, dove è possibile assaggiare alcuni dei piatti tipici della tradizione salentina.

Il 6 Gennaio poi si svolge il corteo con i Re Magi che si recano presso la grotta a omaggiare il Bambin Gesù, che è sempre un bimbo vero, di solito l’ultimo nato in paese.

L’ingresso è gratuito e la partenza è da piazza S. Lorenzo, in pieno centro del paesino.

Quindi segnate in agenda: 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio nel borgo di Barbarano del Capo.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp