Il Basso Salento è una delle migliori zone dove organizzare una gita in barca in Puglia: tutta la costa intorno a Santa Maria di Leuca, quindi sia il lato orientale che quello occidentale, è disseminata di posti affascinanti, meta di tutti i turisti che -almeno una volta – visitano il Salento.
Le escursioni più affascinanti, in barca, partono proprio da Torre Vado in quanto permettono nel loro giro di ammirare sia la costa est che quella ovest dove uno scenario di incommensurabile bellezza vi lascerà affascinati. Qui infatti potrete vedere baie, spiaggette, grotte, insenure, grotte etc e fare il bagno in acque difficilmente raggiungibili via terra.
Tra le cose da vedere, la maggior rilevanza (oltre al panorama) è riservata alle innumerevoli grotte presenti sia sul lato ionico che su quello adriatico: parliamo, per esempio, della grotta delle tre porte, di quella del diavolo, piuttosto che la grotta verde. Ce ne sono tantissime, tutte diverse, tutte bellissime. Alcune di esse, hanno regalato al mondo reperti paleolitici e della storia, anche più recente.
Sicuramente per le soste previste per fare il bagno, nelle gite organizzate, è consigliato avere con se maschera oppure occhialini per godere appieno del fascino dei fondali di questa terra meravigliosa qual è il Salento.
Se invece avete la patente nautica oppure optate per un noleggio con conducente, avrete modo di vedere le stesse bellezze ma con i vostri tempi, decidendo di fermarvi – per esempio – nella piccola baia di San Gregorio, una perla del Salento, per il bagno o per vedere il vecchio porto sommerso. Oppure potrete per esempio godere della zona del Ponte Ciolo da un’angolatura differente rispetto a quella che si vede via terra. Le opzioni sono infinite e tutte bellissime. Ma d’altronde il Salento, non delude mai.