E dopo la festa di S. Marina a Ruggiano, quella di S. Giovanni a Morciano e quella di S.Nicola a Salve, arriva anche il turno di Barbarano, con la sua festa in onore di San Lorenzo Martire.
San Lorenzo è il patrono di Barbarano dal lontano 1500, quando gli fu dedicata la riedificazione della vecchia chiesa distrutta dai turchi e che era dedicata a S. Stefano. Oltre alla chiesa, anche la Piazza principale del paese è dedicata a questo Santo, difatti al centro di essa svetta una statua di pietra rappresentante S.Lorenzo con la graticola.
È una festa particolarmente sentita tra gli abitanti del paese che comincia con una preparazione nei dieci giorni precedenti: la decena di San Lorenzo, una messa a lui dedicata che si svolgerà, per il 2019, alle ore 19:00.
Programma Religioso
Durante il giorno della vigilia della festa patronale di San Lorenzo, alle ore 19:00 parte la tradizionale processione che si snoda per le vie principali del paese e che termina nello spiazzale antistante della Chiesa, dove si celebra una solenne Messa, presieduta dal Vescovo della Diocesi Ugento – S. Maria di Leuca. Il giorno della festa, invece, è caratterizzato dalla celebrazione di diverse messe, sempre nella Chiesa Madre dedicata al Santo stesso.
Programma Civile
Il 9 Agosto, durante la mattinata, la Banda sveglierà il paese mentre alle ore 21:30 ci sarà un grandioso concerto innovativo di Sinfonia Pizzicata a cura di Antonio ed Eliseo Castrignanò. Antonio Castrignanò è molto conosciuto come artista della musica popolare salentina, mentre Eliseo Castrignanò è un noto direttore d’orchestra. Dalla fusione dei loro stili musicali, nasce “Note incrociate”, un concerto che val la pena di vedere. Non la solita pizzica, quindi.
Il 10 Agosto, ci sarà la tradizionale fiera, mentre la serata sarà particolarmente intensa con il grande concerto Bandistico della Banda di San Giorgio Ionico e culminerà con un bellissimo e tradizionale spettacolo pirotecnico che saluterà locali e turisti, accorsi per la grande festa.