Seguici su:

FESTE PATRONALI DI RUGGIANO – SANTA MARINA E SANT’ELIA

Ruggiano, frazione di Salve, è un piccolo paesotto di poco più di 500 abitanti dove il culto cattolico è molto sentito e si rivela pienamente con i festeggiamenti ai due Santi – Santa Marina e Sant’Elia – a cui sono dedicate, rispettivamente, un Santuario e la Chiesa Madre.

Santa Marina

A Santa Marina è dedicato il Santuario situato nella periferia del paese ed è qui che accorrevano i pellegrini malati del “male d’arco”, imputato all’arcobaleno, che altro non era che l’itterizia. Da tradizione, per guarire, dovevano orinare nei pressi di un arco e recitare i versi

Arcu pint’arcu, tie sì bbèddu fattu.

Ci nò ttè saluta, de culùre cu ttramùta.

Ieu sempre te salutài e la culùre no ppèrsi mai

 

per poi andare ad acquistare, li nel piazzale del Santuario, le “zigaredde”, tradizionali nastri di tanti colori che una volta strofinati sulla statua della Santa, avrebbero guarito o prevenuto l’itterizia.

 

Ancora oggi, durante i due giorni di festa patronale dedicati a Santa Marina, è possibile acquistare questi nastrini, nel piazzale antistante il Santuario.

 

I festeggiamenti sono il 16 e 17 Luglio e si snodano lungo le stradine del paese, piene di bancarelle, illuminate a festa con maestose luminarie e prevedono un fitto programma Religioso e Civile.

 

Per il 2019, son previsti:

  • 16 Luglio: Concerto Havana Quartet
  • 17 Luglio: Concerto Bandistico Città di Conversano

 

Sant’Elia

 

Dopo 2 giorni di stacco, dalla festa di S. Maria, ecco arrivare la festa di Sant’Elia Profeta, il 20 Luglio, protettore del cielo, dai temporali e degli aviatori. Anche questa è molto sentita dalla popolazione e di solito, oltre al programma religioso, viene organizzato un concerto musicale degno di nota nel piazzale antistante la Chiesa.

Per l’anno 2019 è previsto un concerto di Antonio Castrignanò, noto artista nel genere della Pizzica Salentina.

Per conoscere le feste patronali, clicca qui.

 

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp