Seguici su:

FESTA PATRONALE DI MORCIANO: SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE

La festa patronale di San Giovanni Elemosiniere nasce come atto di devozione degli abitanti di Morciano da quando un notabile del luogo rientrò in paese da un viaggio a Venezia con la sua reliquia.

Parliamo del 1576, quando fu dedicata proprio a San Giovanni la chiesa Madre del paese, edificata su una preesistente struttura medievale.

Da allora, nell’ultima decade di Luglio, si concentrano i festeggiamenti religiosi e civili.

 

Festeggiamenti Religiosi

Nel giorno della Vigilia, il 23 Luglio per il 2019, si svolge una solenne Processione con la statua del Santo e il reliquiario che attraversa le vie del paese con, al rientro, la Messa Solenne in onore del Santo.

Il giorno successivo, 24 Luglio 2019, vi è la celebrazione di altre messe in onore del Santo.

 

Festeggiamenti Civili

Per il 2019, i giorni in cui si festeggerà San Giovanni Elemosiniere a Morciano di Leuca sono il 22, 23, 24 Luglio.

Il 22 Luglio alle ore 22.00 si svolgerà la tradizionale cuccagna, un evento popolare caratteristico e imperdibile che andrà in onda in diretta Facebook sulla pagina del Comitato Feste . La cuccagna è un palo che viene issato in piazza e che viene ingrassato; in cima, vengono posti i premi che saranno aggiudicati dalla squadra che arriverà – arrampicandosi – a prenderli. A seguire, la serata sarà allietata dal gruppo “Leucos Ensamble” al ritmo della travolgente “pizzica”.

Il 23 Luglio, ci sarà il concerto lirico – sinfonico “Tito Schipa” che ospiterà anche il tenore Giampiero Ruffino e la Soprano Silvia Susan.

Il 24 Luglio, chiuderanno questa triade di giorni di festa un tributo ad Adriano Celentano con i “Celentarock” e, immancabilmente, gli spettacolari fuochi pirotecnici. 

Se siete in vacanza in Salento e volete trascorrere una serata immersi nelle tradizioni del luogo, questa è una delle feste patronali che vi permetterà di farlo e a solo due passi dalle famose “Maldive del Salento”!

 

 

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp