Seguici su:

COSA PORTARE VIA DA UNA VACANZA IN SALENTO

Tempo di vacanza, di partenze e valige. Oggi vi consigliamo cosa portare via, come souvenir gastronomico, quando le vacanze in Salento giungeranno al termine.

Il Salento, da anni meta ambita da molti italiani e non, è una terra ricca di prodotti enogastronomici. Abbiamo parlato dei piatti tipici da non perdere e del Vino. Non è facile descrivere quanto il Salento possa dare, in termini di cultura, mare, movida, cibo etc. Ma quando vi appresterete a lasciare le fantastiche spiagge del Salento (si, proprio quelle che hanno meritato la nomea di “Maldive del Salento”), oltre a portarvi dietro un bagaglio di ricordi, è opportuno avere una valigia vuota da riempire di souvenir enogastronomici che renderanno il rientro meno traumatico.

Pane, tarallini e friselle

Basta entrare in uno dei tanti forni o anche semplicemente in qualche supermercato, dove le “pucce” svettano in bella vista su tutti i banconi, insieme alle “vuliate” in tutte le loro varietà. Si tratta di paninetti, con lo stesso impasto di base, bianco per le pucce, oppure con olive, pomodori, cipolle, etc.

Accanto ad esse, meritano una menzione anche i taralli salentini, anelli cotti al forno, in commercio con diverse varianti: finocchio, cipolla, pomodori, rape stufate etc.

E per ultimo, come non nominare la frisella. Si tratta di panini, di grano duro oppure orzo, che subiscono una doppia cottura. Tra le due cotture, vengono “spaccati” (trad. tagliati) a metà con uno spago e poi rimessi in forno a biscottare. Per essere mangiate, le friselle hanno bisogno di essere ammollate in acqua per poi essere confite con pomodoro, rucola, tonno, capperi, etc.

Pasta fatta in casa

Orecchiette e “maccarruni”, oppure le “sagne” ritorte. Tutta pasta rigorosamente fatta in casa. Questa pasta, nelle varianti con farina di grano o di orzo, è un must dei piatti del Salento: condita con il sugo con carne di cavallo per rispettare la tradizione oppure dando largo spazio alla fantasia e condita con verdure, pesce, etc.

Mustazzoli

Facilmente reperibili nelle feste di paese, non possono mancare in valigia i “mustazzoli”. Sono dei biscotti non lievitati con miele, frutta secca, cannella e chiodi di garofano, poi glassati con zucchero e cacao.

Con questi prodotti in valigia, il ritorno sarà meno traumatico e sicuramente più gustoso… in attesa delle prossime vacanze per tornare nel magico Salento!

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp