Seguici su:

Bellezze del Capo di Leuca: Tricase

Cosa fare, cosa vedere e gli eventi più importanti di Tricase

Tricase è una cittadina del Salento, in provincia di Lecce, situata sul versante Adriatico della penisola, ideale per una vacanza all’insegna del mare, dell’arte e della tradizione.

Centro Storico

La cittadina vanta un centro storico molto affascinante, dove – percorrendo le stradine – è possibile ammirare le case torri, edifici fortificati risalenti al XVI secolo, testimoni delle incursioni Saracene che hanno caratterizzato tutto il basso Salento.

Nel borgo antico è situata anche la chiesa di S. Michele Arcangelo, risalente al XVII secolo ad opera dei Baroni Gallone e, di fronte, la Chiesa di San Domenico. Quest’ultima è molto caratteristica perché ricca di decorazioni barocche che val la pena vedere, in particolare il coro ligneo del 1700.

Tutte queste testimonianze storiche, si concentrano nella storica Piazza Pisanelli e nei dintorni, tra le stradine che la incorniciano.

Eventi

Oltre che per il meraviglioso centro storico e per le vie dello shopping, Tricase vanta una serie di eventi che la rendono appetibile per le vacanze, durante tutto l’anno.

Il 13 Dicembre si svolge la festa di Santa Lucia, a cui è dedicata una chiesetta, situata poco distante da Piazza Pisanelli. La fiera che si svolge durante la mattinata è molto caratteristica con i venditori di prodotti locali e di addobbi Natalizi.

Se invece, siete in vacanza nei dintorni di Tricase nel periodo Natalizio, non potete perdervi lo spettacolare presepe vivente, uno dei più grandi d’Europa, che si snoda sulle colline tricasine, trasformandole in una sorta di Betlemme d’Italia.

Dal 10 Agosto, per il paese si apre una serie di giorni di festa: S. Vito a Tricase e la sagra del pesce il 12 Agosto a Tricase Porto, la sua marina.

Il mare

Se siete amanti del mare, Tricase offre diverse alternative anche in questo senso. La cittadina, si affaccia sul mare e vanta due marine uniche: Tricase Porto e Marina Serra.

Tricase porto è un Borgo a sè, nato nel 1400 come paesino dei pescatori che avevano accesso al porto – tuttora esistente e funzionale – senza dover scendere dall’allora piccolo paese di Tre Case. Qui è presente una delle tipiche torri di avvistamento che caratterizzano tutta la costa salentina, denominata Torre del Sasso, che ancora oggi svetta fiera a sorvegliare il mare. Insieme alla torre e al porto storico, oggi troviamo anche un secondo porticciolo dedicato alle barche di diporto e diversi localini tipici. Il mare qui è balneabile ma variabilmente profondo da 2 a 7 metri.

Se invece preferite una soluzione più tranquilla, Marina Serra è più indicata. Qui sembra di essere sulle coste della calabria: La scogliera alta, le calette e infine, per le famiglie o per chi non sa nuotare, la piscina naturale. Si tratta di una cava che il mare ha conquistato, profonda poco più di un metro, dove le acque sono cristalline ed ha facile accesso grazie ad una scalinata che porta sulla riva e una scaletta di metallo installata per facilitarne la fruizione.

Tutto intorno alla costa tricasina, ci sono diverse grotte carsiche che val la pena visitare, come la Zinzulusa e la Matrona.

Il mare, la storia, l’arte, gli eventi, la cultura e la tradizione, rendono Tricase una cittadina affascinante, in qualsiasi stagione dell’anno.

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Vacanze in Salento
Nei dintorni

Agosto nel Salento

L’alta stagione ed il mese d’agosto non sono un problema per i vacanzieri più coraggiosi, pronti a sfidare code interminabili in autostrada sotto il sole

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp