Nell’estremo capo del tacco d’Italia, laddove il Mar Ionio si fonde col Mar Adriatico in un balletto amoroso di millenaria storia, sorge un paese storicamente, culturalmente, naturalmente e artisticamente ricco: Santa Maria di Leuca. Ed è proprio in questo fantastico lembo di terra che sorge la Basilica Santuario dedicata a Santa Maria di Leuca “De Finibus Terrae”.
Il Santuario risale ai primi tempi del Cristianesimo, quando – si narra – sbarcò a Leuca S. Pietro Apostolo, che da oriente si dirigeva a Roma e che lo trasformò da luogo di culto pagano a luogo di culto cristiano. Sorge su un antico tempio dedicato alla Dea Minerva ed è stato distrutto cinque volte dalle incursioni di Turchi e Saraceni piuttosto che dall’editto di Diocleziano.
A oggi, il Santuario si apre su un grande piazzale rivolto verso il mare dove vi è una colonna Mariana risalente alla fine del 1600 sormontata da una stata della Madonna. Quasi a vegliare sul piazzale, si erge imponente il faro, ancora funzionante. La facciata è molto particolare, divisa in due parti: nella parte inferiore ci sono tre portoni, due più piccoli ai lati e uno centrale mentre la parte superiore ricorda quasi un’abitazione, trucchetto utilizzato da Mons. Giannelli per evitare ulteriori attacchi dal mare.
L’interno è a unica navata, con pianta a croce latina, con un Altare maggiore dove si può ammirare il dipinto della Madonna col Bambino e altre sei altari posti sui lati della Navata. Nel corridoio accanto alla chiesa invece è possibile ammirare la statua della Madonna che viene portata in processione con le barche il 15 Agosto di ogni anno, un presepe permanente in legno, un museo di arte contemporanea e le reliquie di Sant’Alessandro Sauli .
Il numero dei visitatori o pellegrini, attratti dalla bellezza di questo fantastico gioiello del Salento piuttosto che dalla fede cristiana, aumenta ogni anno: se siete in vacanza in Salento, non potete assolutamente non visitarla.
Info:
Distanza dal nostro Hotel : 11 km
Info orari apertura e messe: https://www.basilicaleuca.it/