Seguici su:

Vacanze in Salento: San Gregorio, una baia da sogno.

Percorrendo la Litoranea da Torre Vado, in direzione Santa Maria di Leuca, troviamo la piccolissima ma incantevole baia di San Gregorio, marina di Patù.

Patù è un piccolo borgo risalente all’anno mille, nato in seguito alla distruzione della città di Vereto, per mano dei Saraceni.

La costa, che si presenta prevalentemente rocciosa, scende verso il mare per diventare bassa, al centro della baia. La natura è ancora incontaminata e contrasta con le mille sfumature azzurre del mare, regalando un panorama mozzafiato.

Questa baia non nasconde dentro di sé solo la bellezza del panorama, i colori del mare e la bellezza della natura ma anche il profumo ed il fascino della storia. Qui infatti è possibile ancora ammirare alcune testimonianze relative all’insediamento messapico tra cui la scalinata che dall’antico porto – ormai sommerso e visibile con pinne e occhiali – risale verso la collina. Nelle acque immediatamente sottostanti, oltre all’antico porto, è possibile ammirare anfore, cocci e vasi, vecchi testimoni del commercio dell’epoca messapica ma anche romana.

Intorno all’antico porto, oggi vi è una piazzetta con terrazza sul mare dove sono presenti tutti i servizi che una cittadina turistica può offrire ai visitatori. Qui la sera si svolgono serate di musica live e altre iniziative di promozione turistica che raccolgono tutta la marina e i limitrofi, in questo spettacolare punto di ritrovo.

La spiaggetta di San Gregorio è rocciosa, con ciottoli candidi, levigati dalle onde lungo il corso dei secoli. I fondali sono bassi e ricchi di fauna marina: ricci, pesciolini, e molluschi popolano numerosi queste acque e ci invitano a tuffarci con tanto di maschera per non perderci questo spettacolo unico.

La marina di San Gregorio è fortemente popolata durante il periodo estivo sia per la bellezza che per la posizione strategica, a pochi km da Leuca e dalle famose spiagge delle “Maldive del Salento”.

È anche meta di numerose imbarcazioni: da quelle adibite alle gite lungo il versante ionico a quelle private, dalle più modeste a splendidi yacht che alimentano la fantasia degli abitanti circa il “vip” di turno.

Se siete in vacanza in Salento, un salto in questa splendida location è d’obblico, se non per il bagno per lo meno per un bell’aperitivo vista mare… e che mare!

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp