Seguici su:

La sagra de li Diavulicchi a Morciano: facciamo festa al peperoncino

Durate una vacanza in Salento, sarà difficile non imbattersi in una delle manifestazioni culturali e tradizionali di questo fantastico lembo di terra: parliamo di sagre, feste patronali e festa culturali. E Morciano di Leuca, piccolo comune del basso Salento, non fa eccezione e organizza per l’8 Agosto la sagra de li Diavulicchi.

Giunta alla dodicesima edizione, la sagra de li Diavulicchi è incentrata sulla cultura del – appunto – diavulicchio che altro non è che un peperoncino. Infatti, durante la serata, oltre alla sfilata di pittole, pizze rustiche, frise, pesce e pasta fatta in casa, si potrà degustare la “Salamura Mara” e partecipare alla gara del piccante.

La sagra di Morciano vanta il marchio di Ecofesta, in quanto si utilizza monouso biodegradabile e si fa la raccolta differenziata durante la manifestazione. Inoltre, l’itinerario include prodotti a KM zero e il mercatino degli artigiani locali.

Non solo cibo, quindi, ma attenzione a tutte le tradizioni del territorio con un occhio speciale all’ecologia. A testimonianza delle tradizioni, la serata sarà allietata da un gruppo di musica popolare salentina, gli “Ionica Aranea”, con l’immancabile pizzica.

Per quanto riguarda le novità, invece, quest’anno la sagra andrà in scena in una location differente: via F.lli Bandiera dall’angolo con via Matteotti fino all’incrocio con via Messapia, dove ci sarà il palco con la musica.

Se siete qui nei paraggi, segnatevi in agenda la data: la dodicesima ecosagra de li Diavulicchi si terrà, come ogni anno, l’8 Agosto. Gli stand saranno aperti a partire dalle ore 20,00 e per tutta la serata.

 

Come arrivare

In auto, dalla superstrada Gallipoli-Leuca, prendere l’uscita Morciano di Leuca. Oppure dalla Maglie-Leuca, a Montesardo, seguire le indicazioni prima per Barbarano del Capo e poi per Morciano di Leuca.

Per maggiori info:

Associazione Li Diavulicchi

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Li-Diavulicchi-1667663460117282/

Cell 340 5438639 – 392 4910101

ULTIME NOTIZIE DAL
BLOG
Vacanze in Salento
Nei dintorni

Agosto nel Salento

L’alta stagione ed il mese d’agosto non sono un problema per i vacanzieri più coraggiosi, pronti a sfidare code interminabili in autostrada sotto il sole

Leggi Tutto »
Hotel La Collinetta
Contattaci su WhatsApp