nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Feste Patronali nel Basso Salento

Tra i più svariati eventi che animano il panorama culturale del Salento, rappresentano un capitolo a parte le famose “Feste Patronali”. In questo lembo di terra, dove la modernità sembra avanzare lentamente, quasi in ritardo, le Feste Patronali rappresentano e salvaguardano le tradizioni e le testimonianze e tendono un filo conduttore tra quel Salento in cerca di crescita turistica e quel Salento apparentemente chiuso e saldo nelle proprie tradizioni.

In passato, la Festa Patronale era quell’evento che tutti aspettavano per dimostrare affetto e devozione nei confronti del Patrono ma anche quel momento in cui si manifestava il campanilismo in una sorta di gara per la festa più bella. 

Queste feste sono tutte diverse eppur piene di tratti comuni. Tutte sono caratterizzate dalle luminarie, dai fuochi artificiali, dal concerto moderno e da quello bandistico.

A oggi, la festa più famosa per le luminarie è quella di Scorrano, dedicata a Santa Domenica, dove diverse ditte paratrici del luogo si sfidano a chi fa il tratto più bello: un tripudio di spettacoli musical-luminari che hanno dato a Scorrano la nomea di “capitale delle Luminarie”. Ma ogni paese, durante la Festa Patronale, si trasforma in un universo di colori e luci che in passato erano fiammelle, poi diventate architetture con lampadine ad incandescenza per arrivare oggi al più moderno e colorato Led.

Anche i fuochi artificiali non possono assolutamente mancare a chiudere la festa. Di solito vengono sparati durante la notte dell’ultimo giorno di Festa Patronale. È assolutamente affascinante vedere grandi e bambini col naso all’insù a godere delle luci, dei rumori e dei colori dei fuochi artificiali dedicati al Santo Patrono.

Sempre nel giorno della Festa vera e propria, si usa ingagiare una banda che rallegri, nella cassa armoni illuminata e colorata, la serata, mentre si è seduti ai tavolini a mangiare noccioline o mustazzoli o ancora la cupeta.

Mentre il giorno della Vigilia, solitamente si organizza un concerto un po' meno classico, sicuramente non di musica lirica, che può spaziare dalla musica leggere, alla musica dance, alla pizzica, all’intrattenimento radiofonico. Ce n’è per tutti i gusti.

Durante una vacanza in Salento, non è difficile imbattersi in una di queste manifestazioni e non si riesce a non lasciarsi affascinare dall’atmosfera che regna in queste feste, dall’autenticità dell’entusiasmo degli abitanti del luogo, dalla maestria del venditori ambulanti che lavorano la cupeta lì, proprio davanti a tutti.

Per consultare un elenco completo delle Feste Patronali, clicca qui

Nei dintorni:

Festa Patronale Ruggiano - 16/17/20 Luglio

©2019 Hotel La Collinetta - Antica Liama S.r.l. - Via Scalelle, 56 73040 Morciano di Leuca (Torre Vado) P.I.: 04491450757
hotel@collinetta.it - Tel. +39.0833.712180 - Mobile:+39.338.4407019

Designed By Innovamind

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado