nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Salento in bici: un'avventura da vivere!

Il Salento è ormai da anni una delle principali mete d’attrazione turistica, scelta da tutti gli amanti della natura, del sole e del mare per vivere una vacanza unica ed un’esperienza in grado di coinvolgere tutti i nostri sensi! Ciò che colpisce quando si arriva in Salento è proprio la natura, che risplende in maniera rigogliosa in questo piccolo angolo di  paradiso per tutto l’anno, senza dimenticare poi il mare cristallino, con le sue acque trasparenti e limpide, che non ha nulla da invidiare alle  spiagge dei lontani Caraibi ed il sole che accarezza questa terra, donandole un clima mite per gran parte dell’anno! Un modo per non perdersi nessuna meraviglia offerta da questa bellissima terra è percorrere il nostro amato Salento, in sella alla nostra bicicletta, che ci accompagnerà in itinerari da sogno tra antiche città messapiche e in escursioni tra il verde degli uliveti e l’azzurro del cielo limpido!

Viaggio in bici per scoprire la storia del Salento

In sella alle vostre biciclette, potete pensare di iniziare il vostro giro in bici, visitando la città di Lecce. Perché proprio Lecce? Da Lecce, una volta arrivati  in stazione, potrete affittare comodamente una bicicletta ed iniziare il vostro itinerario immergendovi nella città storica per eccellenza del Salento esplorando tantissimi vicoletti romantici, all’ombra di maestose chiese dallo stile barocco, con tappe obbligatorie in città come l’Anfiteatro romano ed Il Duomo, fulcro della vita religiosa della città! Dolmen, menir, luoghi di culto bizantini, cattedrali barocche, sono alcune delle meravigliose tracce lasciate dalle popolazioni che hanno abitato questa terra, dai Greci ai Messapi, fino ai Normanni ed i Romani! Per tutti gli amanti della storia, Lecce sarà una delle tappe che non potrete farvi scappare nel vostro giro in bici nel Salento!

Natura, colori e buona cucina

Esplorare il Salento in bici è un’emozione unica! Dopo aver lasciato la città di Lecce, proseguite verso sud alla volta di Otranto se scegliete di percorrere la litoranea che si affaccia sull’Adriatico, caratterizzata da rocce e strapiombi che si tuffano direttamente nel mare azzurro e creano anfratti e grotte tutte da scoprire! Ad Otranto vi consigliamo una sosta a Punta Palascìa, il punto più a est d’Italia, dove potrete godervi la bellezza del Salento, tra l’immensità del mare e tantissimi fiori colorati che costeggiano il sentiero che porta al faro. A pochi km troverete anche il laghetto della cava di Bauxite, dai colori particolarissimi, perfetti per realizzare delle foto particolari e che vi farà credere di essere giunti su Marte, più che nel Salento! E’ di sicuro una tappa fondamentale per il vostro giro in bici salentino! Una tappa obbligatoria invece, per chi decide di imboccare la litoranea che si affaccia sullo Ionio è invece Gallipoli, città marinara dove potrete gustare un bel piatto di pesce fresco e ricci di mare appena pescati, godendovi un meritato riposo, in una delle città più belle e tipiche della penisola salentina.  Nel vostro tour del Salento in bici, non può certamente  mancare una pedalata nel parco naturale Otranto-bosco di Tricase-Santa Maria di Leuca, che tra salite, discese e paesaggi incantevoli vi farà giungere alla punta del tacco d’Italia: Santa Maria di Leuca. E qui fermatevi sul piazzale del Santuario, dominato dal faro a respirare l’infinità del Mediterraneo.

Quando organizzare il mio viaggio in bici in Salento

I mesi migliori per realizzare un’escursione in bici in Salento sono sicuramente aprile, maggio e settembre, che consentono di realizzare delle pedalate tranquille, senza il troppo traffico tipico dei mesi estivi, e allo stesso tempo, permettono di godere di un clima tiepido e caldo, perfetto per le passeggiate in bicicletta!

Ne siamo sicuri, il vostro tour del Salento in bici, si rivelerà un’esperienza unica ed indimenticabile! Una volta ritornati a casa, potrete infatti raccontare, come in pochi giorni siate riusciti a godervi le bellezze ed i sapori di questa terra incontaminata, viaggiando comodamente in bici e grazie solo alla forza delle vostre gambe,  ma soprattutto alla voglia dei vostri occhi di scoprire sempre più il Salento in ogni suo angolo e in ogni suo segreto!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado