nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

L'anfiteatro di Lecce

Lecce, oltre ad essere uno dei più importanti capoluoghi pugliesi, è una delle città più incantevoli del Meridione e che meglio di tutte incarna l’anima della bellissima terra in cui sorge: il Salento! Candidata a Capitale europea per la Cultura 2019, è stata Capitale della Cultura Italiana nel 2015.  La “Firenze del Sud” infatti riesce ogni anno a stupire, con le sue bellezze artistiche e gli innumerevoli luoghi di culto disseminati per tutta la città, migliaia di turisti italiani e non solo, di tutto il mondo.. che si spingono fin lì per ammirare dal vivo l’esuberanza del barocco e della pietra leccese che caratterizzano quasi tutte le facciate delle chiese e delle cattedrali più importanti di questa meravigliosa città!

Passeggiando per il centro storico della città di Lecce, vi ritroverete quasi sempre con gli occhi all’insù, impegnati ad ammirare la maestosità dei palazzi e delle facciate barocche delle chiese come ad esempio la Chiesa di Santa croce e la Cattedrale del Duomo che dà il nome all’omonima piazza nella quale quest’ultima sorge, ed in cui l’arte seicentesca ha dato in passato il meglio di sé!  Sarete immediatamente notati dagli abitanti del luogo, che con fare caloroso, non esiteranno a consigliarvi i posti più importanti ed affascinanti della città che non dovrete assolutamente farvi scappare: l’Anfiteatro Romano è uno di questi!

                                                                                                  

Collocato nel cuore del centro storico, in piazza S.Oronzo, l’Anfiteatro è la testimonianza dell’importanza raggiunta dalla città di Lupiae, l’antenata romana di Lecce, in epoca romana tra il I e II sec. d.C.  Si pensa infatti che Augusto, prima di diventare imperatore, passò da Lupiae in un momento particolare della sua vita; dopo l’uccisione di Giulio Cesare, l’imperatore cercò in qualche modo di sdebitarsi per l’ospitalità ricevuta con la città di Lupiae finanziando proprio due importanti edifici: l’anfiteatro romano e il teatro.

L’anfiteatro romano, centro pulsante della città

I primi rinvenimenti dell’anfiteatro furono del tutto casuali e risalgono al secolo scorso, a seguito di alcuni importanti interventi di ridefinizione dell’impianto urbanistico della città e agli scavi archeologici avviati nel 1900 dall’archeologo Cosimo De Giorgi. L’edificio, risalente molto probabilmente all’età augustea, aveva una pianta ellittica e veniva utilizzato per le lotte tra gladiatori e belve, e si stima potesse ospitare tra le 12.000 e 14.000 persone; i suoi resti costituirono inoltre per molto tempo parte delle fortificazioni del centro abitato durante il Medioevo.                                                                      

Oggi è visibile solo un terzo dell’intero monumento, con parte dell’arena e della cavea, dal momento che la restante porzione è celata sotto la piazza che da sempre costituisce uno dei simboli della città. Trovandosi nel cuore del centro storico, è oggi utilizzato per eventi, concerti e manifestazioni durante tutto l’anno e vi permette di raggiungere anche i luoghi più importanti della città, oltre che realizzare delle incantevoli passeggiate nel labirinto creato dai tanti vicoletti e stradine che caratterizzano la parte più antica della nostra  Lupiae! Il momento più giusto per fare una visita all’Anfiteatro romano di Lecce è sicuramente il tramonto: potrete infatti gustare un ottimo aperitivo al calar del sole godendovi uno spettacolo mozzafiato..e perché no..attendere la sera per godervi la movida salentina che da sempre popola il centro storico attorno all’anfiteatro, che oggi è ancora un volta il luogo preferito per passare un po’ di tempo in compagnia, sia  dai leccesi che di tutti coloro che portano Lecce  nel loro cuore!      

L’anfiteatro di Lecce, assieme agli altri luoghi incantevoli della città sono da sempre posti d’arte, cultura e bellezza, che lasceranno a bocca aperta tutti coloro che armati di spirito di scoperta e curiosità avranno il coraggio di farsi travolgere dal fascino di una delle più belle città della Puglia!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado