nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Sentiero del Ciolo

Il Salento è una terra che riserva continue sorprese in ogni suo angolo e fa venir voglia di visitarla tutta da nord a sud, per scoprire tutto ciò che la natura, che qui si conserva intatta e rigogliosa, ha da offrire, prima fra tutte la possibilità di provare esperienze uniche che rimarranno incastonate nella nostra mente come pietre preziose! Ad esplodere agli occhi di un visitatore, ma anche di un abitante di questa terra, che la conosce quindi come le sue tasche, è la bellezza della natura che affiora in ogni paesaggio lasciando ogni volta negli occhi e nel cuore emozioni sempre nuove!  Gli amanti delle passeggiate, delle escursioni e tutte le altre attività all’aria aperta, troveranno nel Salento il luogo giusto per passare delle giornate all’insegna del divertimento e della scoperta. Sono tanti i sentieri, le grotte ed i tratturi nei quali è possibile imbattersi, esplorando questa bellissima terra sin nei suoi meandri più profondi!                                                   

Se è vero che chi cerca trova…abbiamo scovato uno dei sentieri più antichi e meravigliosi del Salento, che dovete assolutamente percorrere se avete voglia di fare un po’ di trekking completamente immersi nella natura ed allo stesso tempo ammirare paesaggi da favola! Si tratta del Sentiero del Ciolo!    

                

Panorama mozzafiato sulla baia del Ciolo    

Tutto ciò che vi serve per percorrere questo sentiero sono un paio di scarpe da ginnastica ed una bottiglietta d’acqua per dissetarvi durante il cammino! Tutto il resto sarà fatto dalle vostre gambe e dai vostri occhi che vi assicuriamo rimarranno incantati! Il Sentiero del Cielo è sterrato, e l’unico modo per percorrerlo è a piedi; la lunghezza del sentiero è di circa 4 km, con percorsi che alternano costoni rocciosi, muretti a secco e cavità naturali. Il sentiero parte dal piccolo paese di Gagliano del Capo. Prendendo la strada che porta verso il mare e superata la cappella della Madonna di Leuca, ci si immerge tra le strade delle campagne caratterizzate dalle chiome argentee degli ulivi ed i caratteristici muretti a secco, fino ad arrivare a una piazzetta, dove è possibile lasciare la propria auto o bici, per iniziare il sentiero che vi porterà nella ormai famosa baia del Ciolo, conosciuta come luogo per i tuffi in mare d’estate di molti coraggiosi. Il sentiero assume le sembianze di un canyon scavato nella roccia, ad opera dell’erosione del vento e dell’acqua marina e offre la possibilità di scoprire la flora e la fauna caratteristiche del Salento e della macchia mediterranea che regna sovrana su tutto il territorio! Sarà una vera e propria immersione tra i profumi, le costruzioni tipiche (le pajare, ovvero costruzioni realizzate a secco con sola pietra dagli antichi contadini) e i colori di questa magnifica terra! La parte finale del sentiero vi porterà dritti all’interno dell’insenatura con spiaggetta della piccola baia rocciosa del Ciolo, creata dai due grandi costoni rocciosi che cadono a strapiombo sul mare, dove potrete rilassarvi ed ascoltare ad occhi chiusi il rumore del mare e sentire sul vostro viso la delicata carezza della brezza marina!

Periodi ed attività consigliate per la visita del Sentiero

Il Sentiero del Ciolo offre la possibilità di realizzare tantissime attività sportive e di divertimento, proprio in quanto luogo di connubio tra uomo e natura, che qui si rispettano a vicenda. Gli avventurieri potranno cimentarsi nell’arrampicata libera lungo le falesie che si affacciano sulla baia, mentre per gli amanti del mare, alla fine del sentiero basterà togliere le scarpe da ginnastica ed indossare pinne e maschera per scoprire le meraviglie e gli abitanti più curiosi del mare salentino! I periodi consigliati per realizzare un’escursione lungo il Sentiero del Ciolo, sono ovviamente i periodi primaverili e di fine estate che permettono di godersi in tutta tranquillità ogni angolo del percorso, evitando così gli affollamenti tipici dei mesi estivi.

Mens sana in corpore sano, quanta verità in questo motto latino! E’ proprio così, il nostro corpo e la nostra mente ringrazieranno della pace e meraviglia goduta  nel percorrere uno dei sentieri più belli del Salento, capaci di dare nuova linfa vitale alle nostre emozioni ed ai nostri ricordi più belli, assaporando momenti autentici e dimenticati a causa della frenesia quotidiana in cui molto spesso siamo immersi!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado