nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

L’arte della pietra leccese

Il Salento, oltre che per il mare cristallino e le distese di spiagge bianche che hanno portato all’appellativo di “Maldive”, è famoso per la pietra leccese, conosciuta anche come “pietra gentile”.

Si tratta di una roccia calcarea molto ricca di argilla, facilmente malleabile e plasmabile e che è stata molto utilizzata per l’architettura di epoca barocca, sia essa civile, religiosa o militare.

Difatti Lecce, conosciuta anche come la “Firenze del Sud”, ne è ricca in tutte le sue meravigliose costruzioni, proprio perchè – essendo facilmente lavorabile – ha permesso la realizzazione di splendidi decori, capitelli, colonne, balconate, etc che nell’epoca barocca erano molto richiesti e che hanno fatto di Lecce la capitale del barocco.

Storia

La pietra leccese si è formata dalla sedimentazione marina di residui calcarei ed argillosi ed ha origini molto antiche, probabilmente mioceniche. Ha visto la sua valorizzazione a partire dal medioevo, da parte di architetti e scultori locali che, attirati dalla sua bellezza, dal basso costo di estrazione e dalla facilità di lavorazione, la adottarono come base per la realizzazione di tutti quei monumenti che hanno valorizzato e valorizzano l’epoca barocca.

Caratteristiche

La pietra leccese viene estratta solo ed esclusivamente in Salento in cave a cielo aperto (no miniere) e viene utilizzata, ormai, solo nel campo architettonico e scultoreo per la creazione di piccoli arredi.

Si presenta come una pietra dal colore sfumato tra il giallo, il rosa, il bianco perlato e l’ambra, in base alla cava dove viene estratto.

 

Non è difficile, durante le vostre vacanze in Salento - magari in giro per i suggestivi borghi oppure nel centro storico di Lecce – imbattersi in artigiani e scultori che ancora lavorano la pietra leccese con i metodi tradizionali, anche se la produzione ormai prevede l’utilizzo di macchinari per la lavorazione semi-industriale. Ma il fascino di un vecchio scalpellino non tramonterà mai.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado