nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

La Cupeta: il goloso dolce croccante alle mandorle

Tra i dolci tipici del Salento, troviamo la “cupeta”, una specie di torrone croccante ottenuto con mandorle e zucchero. Questa ricetta – e quindi la preparazione – ha una tradizione ultrasecolare tramandata di generazione in generazione e che vede, ancora oggi, la “cupeta” come uno dei dolci popolari più diffusi nel Salento.

Esistono diverse varianti della cupeta: la bianca, la nera e la macinata. La bianca è preparata con le mandorle sbucciate, la nera con quelle con ancora la buccia e la macinata – appunto – preparata con la granella macinata di mandorle.

Conosciuto come dolce tipico natalizio, oggi è possibile trovarla durante le sagre e durante le feste patronali, dove i “cupetari” la realizzano davanti ai vostri occhi, diffondendo nell’aria il profumo di mandorla e zucchero.

Facile è anche la sua preparazione a casa, di seguito la ricetta.

Ingredienti

½ kg di mandole

4 etti di zucchero semolato

Buccia di limone

Vanillina

Acqua

Preparazione

Immergete per qualche minuto le mandorle in acqua bollente; questo vi aiuterà a spellarle e sciacquarle in maniera efficace. Tagliatene una metà in maniera grossolana, mentre le restanti lasciatele intere. Fatele tostare in forno per 5 minuti a 180 gradi e intanto preparate il caramello. Sciogliete zucchero, vanillina e mezzo bicchiere di acqua sul fuoco, in un pentolino, a fiamma bassa. Quando il composto avrà un colore dorato, versate all’interno le mandorle. Mescolate il tutto e versate su una teglia rivestita di carta forno. Spolverizzate con la buccia di limone e livellate bene. E voilà, la vostra cupeta è pronta da gustare.

©2019 Hotel La Collinetta - Antica Liama S.r.l. - Via Scalelle, 56 73040 Morciano di Leuca (Torre Vado) P.I.: 04491450757
hotel@collinetta.it - Tel. +39.0833.712180 - Mobile:+39.338.4407019

Designed By Innovamind

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado