nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Vacanze in Autunno in Salento: cosa fare e cosa vedere

I trend del momento portano numerosi turisti a scegliere il Salento come meta delle vacanze estive ma anche in Autunno, questa meravigliosa terra offre un grande numero di sorprese. Quando gli ombrelloni si chiudono – quelli dei lidi – e l’orda di folla turistica sciama lentamente, comincia quel meraviglioso periodo che regala un’atmosfera mite, spesso ancora calda, non concentrata solo sui bagni al mare e sugli aperitivi al tramonto.

Le distese spiagge semi-deserte ci donano quella tranquillità e quel relax che in agosto è impensabile e, meteo permettendo, quei bagni nelle acque cristalline e pulite, proprio come le Maldive. (non a caso, c’è una zona che ormai porta la nomea di “Maldive del Salento”).

Oltre al mare, sono numerosi gli itinerari che è possibile seguire in questa meravigliosa stagione: innanzitutto Lecce, col suo stile barocco, le sue imponenti testimonianze storiche e culturali (leggi il nostro articolo “Gita a Lecce”), ma poi anche Gallipoli, Otranto e i tanti piccoli borghi disseminati in questo lembo di terra: Presicce, Specchia, Barbarano, Morciano, Salve, Patù.

Il fascino di questi luoghi è ancora più coinvolgente con il minor afflusso turistico e non ci si annoia affatto. Infatti, anche in Autunno sono numerosi gli eventi che vi permettono di apprezzare le tradizioni storiche, culturali e socio-economiche di questa terra.

Nel mese di ottobre infatti, si tengono ancora feste, sagre e manifestazioni, come per esempio la “sagra della volia cazzata” (oliva schiacciata) a Martano (metà di ottobre), un inno alla tradizionale raccolta delle olive che si tiene in questo periodo. La seconda domenica di ottobre c’è anche la sagra del maiale a Miggiano, dove la tradizione si unisce alla fiera dell’industria, artigianato ed agricoltura del Salento.   A fine ottobre, si colloca anche la fiera di S. Vito a Ortelle, una fiera regionale intrisa di gastronomia, arte, musica, cultura e religione.

Insomma, a dispetto di ciò che si pensa, nel Salento non ci si annoia mai, nemmeno quando l’estate è ormai un ricordo. Ed una vacanza in questo periodo è un’esperienza sicuramente da vivere e che vi porterà ad amare il Salento più autentico, quello vero.

©2019 Hotel La Collinetta - Antica Liama S.r.l. - Via Scalelle, 56 73040 Morciano di Leuca (Torre Vado) P.I.: 04491450757
hotel@collinetta.it - Tel. +39.0833.712180 - Mobile:+39.338.4407019

Designed By Innovamind

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado