nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

I Laghi Alimini: il gioiello di Otranto

Lungo la litoranea del versante adriatico di questo magnifico lembo di terra baciato dal sole, proseguendo da Otranto verso nord, si trova uno dei più bei paesaggi naturali del Salento e della Puglia intera: stiamo parlando della zona dei Laghi Alimini.

In quest’area di inestimabile valore naturalistico, sono presenti due bacini – Alimini Grande e Alimini piccolo – rispettivamente di acqua salata e acqua dolce, che si collocano nella cornice verde della macchia mediterranea e a ridosso dell’azzurro delle limpide acque del mare che caratterizzano questo tratto di costa.

Inizialmente questi due laghetti, fin dalla loro origine in epoca mesozoica, erano collegati da un piccolo canale (chiamato “lu strittu”), ora rimosso per preservare l’acqua dolce del lago più piccolo.

Alimini grande è il lago con acqua salata, alimentato dal mare, è ampio circa 2 km e mezzo e profondo 4.  Tutto intorno è presente una fascia rocciosa ed il fondale è ricco di molluschi e di Ruppia marina.

Alimini piccolo, invece, è il lago di acqua dolce, alimentato da alcune sorgenti e da falde freatiche; è ampio circa 2 km e profondo poco meno di un metro e mezzo.

Tutta l’area è caratterizzata da un habitat naturale molto particolare ed accoglie flora e fauna in grandi varietà: nella macchia mediterranea si mimetizzano specie vegetali in via di estinzione e numerosissime specie animali come il falco, il succiacapre, l’airone, etc. Tant’è che è stato dichiarato zona protetta speciale.

Per arrivare ai laghi, è necessario attraversare la pineta e la macchia mediterranea, quindi a piedi o con le navette predisposte. È un’esperienza multisensoriale perché ci si trova immersi tra i profumi della vegetazione per poi trovarsi in questa lunga e bellissima distesa di spiaggia bianca, bagnata da acque cristalline. È sicuramente uno dei posti da non perdere, durante le vacanze in Salento.

©2019 Hotel La Collinetta - Antica Liama S.r.l. - Via Scalelle, 56 73040 Morciano di Leuca (Torre Vado) P.I.: 04491450757
hotel@collinetta.it - Tel. +39.0833.712180 - Mobile:+39.338.4407019

Designed By Innovamind

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado