nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Basilica Santuario Santa Maria di Leuca “De Finibus Terrae”

Nell’estremo capo del tacco d’Italia, laddove il Mar Ionio si fonde col Mar Adriatico in un balletto amoroso di millenaria storia, sorge un paese storicamente, culturalmente, naturalmente e artisticamente ricco: Santa Maria di Leuca. Ed è proprio in questo fantastico lembo di terra che sorge la Basilica Santuario dedicata a Santa Maria di Leuca “De Finibus Terrae”.

Il Santuario risale ai primi tempi del Cristianesimo, quando – si narra – sbarcò a Leuca S. Pietro Apostolo, che da oriente si dirigeva a Roma e che lo trasformò da luogo di culto pagano a luogo di culto cristiano. Sorge su un antico tempio dedicato alla Dea Minerva ed è stato distrutto cinque volte dalle incursioni di Turchi e Saraceni piuttosto che dall’editto di Diocleziano.

A oggi, il Santuario si apre su un grande piazzale rivolto verso il mare dove vi è una colonna Mariana risalente alla fine del 1600 sormontata da una stata della Madonna. Quasi a vegliare sul piazzale, si erge imponente il faro, ancora funzionante. La facciata è molto particolare, divisa in due parti: nella parte inferiore ci sono tre portoni, due più piccoli ai lati e uno centrale mentre la parte superiore ricorda quasi un’abitazione, trucchetto utilizzato da Mons. Giannelli per evitare ulteriori attacchi dal mare.

L’interno è a unica navata, con pianta  a croce latina, con un Altare maggiore dove si può ammirare il dipinto della Madonna col Bambino e altre sei altari posti sui lati della Navata. Nel corridoio accanto alla chiesa invece è possibile ammirare la statua della Madonna che viene portata in processione con le barche il 15 Agosto di ogni anno, un presepe permanente in legno, un museo di arte contemporanea e le reliquie di Sant’Alessandro Sauli .

Il numero dei visitatori o pellegrini, attratti dalla bellezza di questo fantastico gioiello del Salento piuttosto che dalla fede cristiana, aumenta ogni anno: se siete in vacanza in Salento, non potete assolutamente non visitarla.

Info:

Distanza dal nostro Hotel : 11 km

Info orari apertura e messe: https://www.basilicaleuca.it/

©2019 Hotel La Collinetta - Antica Liama S.r.l. - Via Scalelle, 56 73040 Morciano di Leuca (Torre Vado) P.I.: 04491450757
hotel@collinetta.it - Tel. +39.0833.712180 - Mobile:+39.338.4407019

Designed By Innovamind

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado