nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Dalla tradizione gastronomica del Salento, un’altra delizia che profuma d’estate: la parmigiana di melanzane alla salentina.

Oggi parliamo di un piatto che non è dedicato ai giorni di festa (come per esempio le pittule) ma che è molto preparato ancora oggi dalle nonne e dalle mamme salentine, in ogni stagione dell’anno: stiamo parlando della parmigiana di melanzane.

Cosa fare, cosa vedere e gli eventi più importanti di Tricase

Tricase è una cittadina del Salento, in provincia di Lecce, situata sul versante Adriatico della penisola, ideale per una vacanza all’insegna del mare, dell’arte e della tradizione.

Il Salento, si sa, è una delle zone maggiormente prese d’assalto d’estate; in inverno, di solito, si scelgono mete comuni all’immaginario collettivo come le città d’arte, la montagna e le attrazioni sciistiche. Non è così comune che si scelga il Salento come meta invernale. Questo accade perché di solito si tende ad associare il Salento solo al mare, alle spiagge, alle attrazioni estive, anche se non è proprio così.

Quando l’orda dei turisti scema e il territorio Salentino torna alla normalità, questa terra consente di scoprire in maniera meno caotica tutto quanto di tradizionale e legato alla cultura esista. Ed esiste: questa terra garantisce un’esperienza completamente differente, e altrettanto affascinante, in inverno, a maggior ragione se si pensa che qui, il clima non riserva mai temperature troppo rigide.

Tiggiano in festa: Festa di S. Ippazio e Sagra della “Pestanaca”

Il 19 Gennaio a Tiggiano, piccolo paesino del basso Salento, si celebra la festa patronale d’inverno di S. Ippazio, in gergo “Santu Pati”

L’intera comunità si veste a festa, con le luminarie e i suoi riti tradizionali, per rendere omaggio al protettore della virilità maschile e dell’ernia inguinale.

Un altro dei piatti tipici da non perdere durante le vacanze in questo lembo di terra è proprio la puccia con le olive, in gergo “puccia cu le ùlie”, un tipo di pane la cui ricetta – come tutte quelle salentine – vanta i soliti ingredienti poveri e ricavati dalla terra. Si tratta di piccole pagnotte di pane, impastate con farina di grano duro, condite con olive nere.

Si tratta di una di quelle ricette ancora ampiamente diffuse ed è abbastanza facile da trovare sui banconi dei forni di tutto il Salento.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado