nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

A pochi chilometri dalle splendide spiagge delle Maldive del Salento, spostandosi verso l’entroterra da Torre Vado, è sita Barbarano del Capo, un piccolo paesino - un tempo frazione di Salve – che ricade nel territorio del comune di Morciano di Leuca.

Il paese è noto per i numerosi monumenti e per i numerosi luoghi d’interesse: la Chiesa Madre di S. Lorenzo, la Torre dei Capece, le Vore Carsiche… ma in realtà la maggiore notorietà gli è data dal Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere, maggiormente nota come “Leuca Piccola” che sorge nella periferia del paese.

Tra i più svariati eventi che animano il panorama culturale del Salento, rappresentano un capitolo a parte le famose “Feste Patronali”. In questo lembo di terra, dove la modernità sembra avanzare lentamente, quasi in ritardo, le Feste Patronali rappresentano e salvaguardano le tradizioni e le testimonianze e tendono un filo conduttore tra quel Salento in cerca di crescita turistica e quel Salento apparentemente chiuso e saldo nelle proprie tradizioni.

Ad accompagnare i sei piatti tipici da non perdere durante le vacanze in Salento, ci pensano i prodotti vinicoli dello stesso territorio.

Il Salento possiede tanti fattori utili alla produzione di Vini come il sole, l’aria, il clima e lo stesso terreno che offrono un mix ideale per la coltivazione dei vitigni e quindi per la produzione dei vini tipici del Salento.

Il risultato di questa area geografica, dopo un lungo lavoro portato avanti da diverse generazioni, è una grande varietà di Vini, alcuni dei quali hanno ottenuto riconoscimenti DOC, IGR e DOCG.

Avevamo accennato nella nostra “Guida per le vostre Vacanze nel Salento” l’impossibilità ad esimervi dall’assaggiare quelli che sono i piatti tipici di questo meraviglioso lembo di Terra. Ebbene, una guida che si rispetti non può liquidare l’esperienza Gastronomica che si può vivere in Salento con poche righe. Quindi eccoci qua a raccontarvi la cucina Salentina. Nella tradizione gastronomica salentina vi è una fusione tra i profumi del mare e quelli della terra: dal polpo alle cicorie, dai legumi al pesce ed infine i dolci. L’elenco delle ricette tipiche della punta dello stivale è decisamente lungo ma, se si volesse stringere il cerchio, ecco otto piatti imperdibili, assolutamente da assaggiare.

©2019 Hotel La Collinetta - Antica Liama S.r.l. - Via Scalelle, 56 73040 Morciano di Leuca (Torre Vado) P.I.: 04491450757
hotel@collinetta.it - Tel. +39.0833.712180 - Mobile:+39.338.4407019

Designed By Innovamind

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado