nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

I pezzetti di Cavallo al sugo di pomodoro sono una delle delizie che non puoi assolutamente non assaggiare in Salento. Basterà recarsi ad una delle tante sagre di paese o semplicemente nei ristoranti locali più attenti alle tradizioni di questa terra, per deliziarvi con questo piatto strepitoso, che abbiamo già nominato nei 6 piatti tipici da non perdere durante una vacanza in Salento.

Si tratta di un taglio di carne equina che tradizionalmente viene cotto nelle pignate seguendo una ricetta che tanto si avvicina a quella del “purpu alla pignata”, sia per la modalità di cottura, sia per la ricetta vera e propria.

Viene poi servita a farcitura del panino oppure in grandi piatti di terracotta, accompagnati con tanto pane con cui fare la scarpetta.

Ricetta

Ingredienti

  • 3 bottiglie di salsa di pomodoro da litro
  • 2 kg di carne di cavallo tagliata a pezzetti non troppo grandi
  • Olio, cipolla, sale, sedano e peperoncino

Preparazione

Innanzitutto sarebbe bene procurarsi una pignata, cioè una pentola di terracotta panciuta, molto indicata per le cotture lente. In alternativa, va bene anche una pentola tradizionale.

Immergete i pezzetti per mezzora in acqua bollente non salata, mentre in un’altra pentola, preparate acqua fredda e salata. Spostate i pezzetti di cavallo nell’acqua fredda salata e cuocete fino al riassorbimento dell’acqua.

Nella pignata, soffriggete aglio, cipolla e sedano nell’olio, aggiungete la salsa di pomodoro e la carne e continuate la cottura lentamente. Aggiungete anche del peperoncino, nelle quantità che soddisfano il vostro gusto. I pezzetto saranno pronti quando avranno la consistenza morbida da sfaldo, cioè quando si sciolgono in bocca e quindi stracotti.

 

Il Salento non si limita solamente alle spiagge da sogno ed alla movida notturna. Ha tanto da raccontare a chi ama la storia e l’arte, o semplicemente a chi ha la curiosità di scoprire le radici antiche di questa terra meravigliosa e calda. Oltre ai monumenti di inestimabile valore cultura che troviamo su tutta la superfice del Salento, anche il sottosuolo ha da regalarci un inestimabile tesoro culturale: i frantoi ipogei.

©2019 Hotel La Collinetta - Antica Liama S.r.l. - Via Scalelle, 56 73040 Morciano di Leuca (Torre Vado) P.I.: 04491450757
hotel@collinetta.it - Tel. +39.0833.712180 - Mobile:+39.338.4407019

Designed By Innovamind

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado