nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Le sorgenti di Torre Vado, un gioiello da non perdere

Sorgenti d’acqua dolce a due passi dal mare a Torre Vado

Torre Vado è una delle zone costiere del Salento più amate dagli abitanti salentini che ormai conoscono ogni angolo di questo magnifico posto, ma anche dai tanti turisti che ogni anno vi ritornano con entusiasmo. Questa località balneare, situata sul versante ionico della penisola salentina, si caratterizza per un fondale sabbioso e basso, rinomato per le sue acque cristalline e per la flora e fauna marina che colorano i suoi fondali come un vero dipinto! C’è però un’altra attrattiva che da sempre attira centinaia di turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze in Salento: le sorgenti di Torre Vado. Meta obbligatoria per chi visita il Salento, le sorgenti di Torre Vado, sono sorgenti d’acqua dolce che mantengono per tutto l’anno una temperatura molto più bassa rispetto a quella del mare. Chiamate dagli abitanti autoctoni con il termine de “li fiumi”, perché le acque delle sorgenti erano e sono dolci proprio come quelle dei fiumi, esse hanno scavato nel corso dei secoli veri e propri passaggi che hanno dato vita ad alcuni laghetti d’acqua dolce separati dal mare da pochi scogli.  Per notare lo zampillo di acqua sorgiva è consigliabile recarsi presso le sorgenti di Torre Vado,collocate in corrispondenza del lungomare Cristoforo Colombo, con la bassa marea: quando le correnti marine si ritirano sarà facile notare i piccoli zampilli d’acqua sorgiva, che invece nei giorni d’alta marea si mescolano con le onde del mare che vanno a sovrastare i piccoli laghetti d’acqua dolce.

Un tuffo rigenerante nelle sorgenti di Torre Vado

Luogo ideale per chi non ama gli affollamenti in spiaggia e desidera un po’ di relax, le sorgenti di Torre vado danno la possibilità di godere di un’esperienza indimenticabile! Immergersi nelle pozze d’acqua dolce delle sorgenti di Torre Vado, sarà un’esperienza rigenerante per i muscoli e la circolazione che ne trarranno immediatamente beneficio, ma soprattutto per la mente che potrà staccare la spina anche solo per un istante!  Le acque limpide e refrigeranti delle sorgenti daranno ad ogni coraggioso una scossa di adrenalina che rivoluzionerà la sua vacanza! Le sorgenti di Torre Vado sono inoltre un posto ideale per osservare la fauna marina che qui si annida nei piccoli anfratti delle pozze d’acqua dolce dove spesso giacciono nascosti ed alla ricerca di cibo pesci come piccoli scorfani, argentini, granchi e cefali. Un tempo i pescatori erano soliti posizionarsi in prossimità delle sorgenti , ed attraverso un particolare metodo di pesca, che prevedeva l’utilizzo di una piccola rete da pesca con dei piombi collocati su una delle estremità, permetteva di catturare i pesci vicini alla riva, portando a casa un bel bottino di pesce per realizzare gustose zuppe fresche!

Tutti gli amanti del mare e della pesca, diretti verso le sorgenti di Torre Vado, non potranno quindi non portare con sé la propria canna ed attrezzatura da pesca, in un luogo come questo ideale per praticare il loro hobby preferito!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado