nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Castro: l'affascinante borgo salentino sul mare

Castro, borgo ricco di storia e splendidi monumenti

 “Ci spingiamo innanzi sul mare, quando da lungi scorgiamo oscuri colli e il basso lido dell’Italia [...]” queste sono le parole pronunciate dall’eroe Enea, nel terzo libro dell’Eneide, in cui Virgilio colloca il primo approdo dell’eroe nel porticciolo della città di Castrum Minarvae, proprio l’attuale borgo salentino di Castro. Questo piccolo borgo è infatti intriso di storia sin dalle sue origini; Castro è stata infatti una delle città più floride del Salento, luogo di continui scambi commerciali per via della sua posizione strategica sul mare. Testimonianza vivente dell’importanza storica di questo piccolo borgo è l’antico Castello aragonese, risalente al XII-XIII sec. costruito sui resti di un’antica rocca bizantina,  e che oggi offre la possibilità di godere di panorami mozzafiato sull’immensa distesa azzurra del Mar Adriatico che costituisce una cornice perfetta a questo borgo salentino incastonato nella roccia come un diamante prezioso. Passeggiando per le stradine del centro storico, è possibile anche ammirare la cinta muraria che racchiude la città di Castro e che un tempo garantiva la protezione della città dagli attacchi nemici provenienti dal mare; mentre in pieno centro la Cattedrale, risalente al XII sec. conserva ancora perfettamente intatta la facciata dallo stile romanico e costituisce ancora oggi uno dei monumenti più importanti del borgo.

Borgo di Castro, gemma incastonata tra terra e mare

 La città di Castro si divide in due parti: Castro Marina, luogo nel quale sorge l’antico porticciolo e Castro Superiore, posizionata su una collina che si affaccia sulla piccola baia della città che può essere ammirata dalle più svariate angolazioni grazie ai tanti belvedere panoramici posti nei punti più belli del borgo. Castro Marina è il luogo più vivo della città, soprattutto d’estate quando turisti la invadono per realizzare passeggiate in riva al mare ed ammirare le ultime luci del tramonto lasciando il posto alla dolce atmosfera serale. Castro Superiore ed il centro storico sorprenderanno gli amanti dell’arte e dell’esplorazione, che ameranno di certo andare alla scoperta e perdersi nei tanti vicoletti caratteristici di cui il borgo è pieno. Il borgo di Castro è uno dei luoghi più belli del Salento, diventato famoso anche grazie alle meravigliose caratteristiche della costa su cui esso sorge, nota per i suoi anfratti e grotte marine naturali (come la grotta della Zinzulusa e la Grotta Romanelli) che lasciano nella mente e negli occhi di chi li visita un’esperienza indimenticabile. Il mare inoltre si tinge qui di un azzurro intenso, e gli amanti delle nuotate e dello snorkeling adoreranno sguazzare ed ammirare la fauna marina che indisturbata popola e colora i fondali.                           

Castro è la meta ideale per tutti coloro che vogliono godere a pieno di una giornata stupenda, dedicandosi alla scoperta della storia e delle tradizioni di uno dei borghi più belli della Puglia.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado