nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Tutti coloro che almeno una volta nella loro vita sono stati, nella bellissima terra del Salento, sono rimasti certamente colpiti, nel corso della loro esplorazione, oltre che dagli sterminati paesaggi naturali, e dalla brezza marina che accarezza in ogni stagione la penisola salentina, anche dalle imponenti e maestose torri costiere e di avvistamento, che si snodano lungo le coste dell’estremo sud della Puglia, contribuendo ad arricchire non solo il paesaggio salentino, ma il patrimonio artistico,architettonico e storico di questa meravigliosa terra!  

Che il Salento sia ricco di località bellissime è ormai noto a tutti. Ma tra queste, quella che spicca di più, per la sua posizione peculiare, è Santa Maria di Leuca, una località che sorge laddove il Mar Ionio si tuffa nel Mar Adriatico.

Il fatto che abbia il mare sia ad est che ad ovest, rappresenta la prima peculiarità: tutto ciò, infatti, ci consente di godere di affascinanti albe e di spettacolari tramonti.

C’è chi pensa che il Salento sia una meta esclusiva per le vacanze estive, grazie alla bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Ma in realtà il Salento non è solo mare cristallino e splendide spiagge e sa donare infinite emozioni anche in altre stagioni.

In primavera, per esempio, il Salento offre uno spettacolo bellissimo per i panorami dai colori vivaci, per i profumi che la natura ci regala e per il clima che ci proietta già verso l’estate.

Salve non è solo un saluto: oltre al mare spettacolare, questo borgo saprà regalarvi tanto altro, come molti dei borghi situati in questo lembo di terra baciato dal sole.

Di origini antichissime – circa sessantamila anni fa, come testimonia la presenza di Dolmen e Menhir – si dice che Salve prenda il nome da Salvius, un centurione che ebbe in premio queste terre che furono poi popolate dagli abitanti della costa, in fuga dalla malaria. È dotata di mura e fossato, in quanto anche questo borgo fu assediato dai turchi e dai Saraceni.

Oggi conta poco più di 4.500 abitanti ed ha conosciuto un grande rilancio, dopo la bonifica delle aree paludose sulla costa, per il turismo sia sulla costa stessa che nell’entroterra.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado