Salento non solo Lu Mare , Lu Sule e Lu Ientu

Eventi

Il Presepe Vivente di Barbarano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Natale è il periodo più bello per visitare i Borghi del Salento perché ricchi di eventi e di suggestive rappresentazioni Natalizie.

Anche quest’anno, torna il Presepe Vivente a Barbarano del capo, giunto alla sua terza edizione, grazie al coinvolgimento della comunità da parte del parroco Don Biagio. Il luogo si presta: il centro storico ricco di stradine e locali d’epoca, finemente arredati e riadattati secondo le tradizioni del passato. Ormai è un appuntamento immancabile che porta visitatori dai paesi limitrofi e non solo.

Si svolgerà in tre date: il 26 Dicembre e l’1 e 6 Gennaio. Per queste date il paese si trasforma e sembra immergersi in un’atmosfera che profuma di passato. Il percorso prevede momenti esterni ed interni: diversi i mestieri che vengono riprodotti, dal calzolaio alla massaia; sono presenti anche il tempio, la casa dei romani e, immancabile e particolarmente caratteristica, la grotta della natività, allocata in un antichissimo frantoio ipogeo nei pressi della torre dei Capece.

Durante il percorso è possibile incontrare pastori vaganti con gli animali al seguito, gli zampognari che rallegrano l’atmosfera con la loro coinvolgente musica e vari punti di ristoro, dove è possibile assaggiare alcuni dei piatti tipici della tradizione salentina.

Il 6 Gennaio poi si svolge il corteo con i Re Magi che si recano presso la grotta a omaggiare il Bambin Gesù, che è sempre un bimbo vero, di solito l’ultimo nato in paese.

L’ingresso è gratuito e la partenza è da piazza S. Lorenzo, in pieno centro del paesino.

Quindi segnate in agenda: 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio nel borgo di Barbarano del Capo.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado