Salento non solo Lu Mare , Lu Sule e Lu Ientu

Eventi

15 Agosto: Ferragosto nel basso Salento

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

15 Agosto, Ferragosto, il giorno di vacanza per eccellenza. C’è chi lo dedica al relax, chi al divertimento, chi alle escursioni. Ma cosa fare nel basso Salento in questo giorno così speciale?

Il Salento è la zona per eccellenza per le feste ed eventi in estate, in particolar modo in agosto quando si accavallano sagre, concerti e feste patronali o tradizionali.

Se siete credenti, non potete assolutamente perdervi la festa della Madonna Assunta a Santa Maria di Leuca. Conosciuta in tutto il Salento, questa festa è molto sentita tra la comunità dei pescatori che nutrono una devozione centenaria, per il miracolo che la Madonna fece in occasione di un maremoto. Magari potreste optare per partecipare alla tradizionale processione dedicata alla Madonna che si snoda sulla costa via mare. C’è la possibilità di accedere alle barche che la accompagneranno fino a San Gregorio, appunto in processione, per poi tornare e partecipare alla Solenne Celebrazione della Messa in suo onore. Un evento davvero suggestivo!

Ma anche se non siete credenti, questa festività offre lo svago e il fascino che solo le feste tradizionali salentine sanno regalare: bancarelle sul lungo mare, street food, musica dal vivo e per finire, i tradizionali fuochi sull’acqua che hanno un fascino tutto loro. Anche in questo caso, se si vuole ammirarli da una prospettiva diversa, una bella escursione notturna in barca è quello che più si addice. Questi fuochi sono davvero eccezionali da vedere: il rollio delle onde offre una magia di luci e colori nettamente più varia ed eccezionale rispetto a quelli sparati sulla terra ferma.

Se, invece, siete più avvezzi alle sagre culinarie, il 15 agosto si tiene la Sagra della Bruschetta a Palmariggi: un tripudio di piatti tipici tutti da gustare con l’accompagnamento musicale tipico del Salento: la pizzica.

Se invece, avete la passione per le discoteche, per il 15 agosto TUTTE le discoteche organizzano eventi speciali con special guest e musica fino all’alba.

Il Salento è senza dubbio il posto giusto per tutti per passare il migliore ferragosto d’Italia!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado