Piatti e Vini della Tradizione

Enogastronomia

Insalata di Mare

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Insalata di mare: tutto il sapore del mare in un unico piatto!

Dal sapore fresco e gustoso, l'insalata di mare è un classico antipasto che non può mai mancare sulla tavola di tutti gli amanti del pesce fresco!

Servita anche come piatto unico o come secondo, l'insalata di mare è ormai un piatto classico della cucina tradizionale italiana che è possibile assaggiare dovunque nel nostro Paese, ancor meglio se accompagnato da un bel calice di vino bianco che ne esalti l'inconfondibile mix di sapori ed una vista mare mozzafiato per gustare in totalità ed a pieni sensi il profumo del mare da cui questo piatto trae la sua materia prima!

Insalata di mare: antipasto perfetto per l'estate e per ogni grande occasione

Il suo profumo ed i suoi colori sono inconfondibili, ma è il mix di sapori ottenuto dalle tante varietà di pescato che lo caratterizzano a fare dell'insalata di mare uno dei piatti più prelibati e scelti della cucina italiana. All'interno di questo piatto, così come ci suggerisce lo stesso nome,troviamo infatti un miscuglio (da qui il nome del piatto) di alcuni dei frutti di mare più gustosi come cozze, vongole, gamberetti, polpo e calamari che mescolati assieme ad erbe aromatiche, limone ed olio costituiscono una vera e propria esplosione di sapori per ogni palato sopraffino!                                                                   

Completamente a base di pesce, è un piatto leggero e fresco, ottimo da gustare in estate o da preparare per gli amici a pranzo o durante le festività ed occasioni importanti se si vuole fare una bella figura con i propri ospiti! Assieme agli spaghetti allo scoglio ed al polpo con patate è infatti ormai uno dei piatti a base di pesce che regna sulle tavole degli amanti del buon cibo e della buona compagnia!

Facile e veloce ricetta dell'antipasto di mare più amato               

Antipasto evergreen della cucina italiana, l'insalata di mare è facile da realizzare anche a casa propria: basterà procurarsi in pescheria del buon pesce fresco e delle erbe aromatiche da sminuzzare per profumare il piatto una volta completato o realizzare delle gustose salse con cui accompagnare la nostra insalata a base di pesce.

Vediamo a questo punto, quali sono gli ingredienti necessari  per realizzare questo gustoso antipasto:

100 gr di vongole

100 gr di cozze 

300 gr di seppie tagliate a striscioline

150 gr di gamberetti

prezzemolo tritato q.b.

aglio

succo di limone

olio extra vergine d'oliva

sale e pepe q.b.

Una volta procurati gli ingredienti per realizzare l'insalata di mare passiamo al procedimento che ci permetterà di dar vita a questo piatto dai mille profumi e sapori.

Innanzitutto lavare cozze e vongole con acqua corrente avendo cura di eliminare incrostazioni ed impurità dal guscio delle cozze; lavare invece le vongole più volte per assicurarsi di aver eliminato tutti i residui di sabbia.

Pulire poi i gamberetti, staccando la testa e ed eliminando il filetto interno intestinale incidendo il dorso. Proseguire con la cottura di seppie e gamberetti: bollire insieme seppie e gamberetti sgusciati per 10 minuti; scolare e lasciare raffreddare. Nel frattempo in una padella antiaderente scaldare dell'olio con uno spicchio d'aglio , aggiungere cozze e vongole e coprire con un coperchio tenendo la fiamma bassa; i mitili si apriranno con il calore e sarà possibile estrarre i frutti da aggiungere al resto del pesce, conservando qualche guscio per decorare il piatto nella parte finale.

Unire tutto il pesce in una coppa e condirlo con una marinatura a base di olio,sale,pepe,aglio tagliuzzato e succo di limone; mescolare il tutto in modo omogeneo affinchè il pesce si amalgami e si insaporisca con il condimento.

Una volta che il tutto si sia raffreddato, versare una porzione della nostra insalata di mare in un piatto e decorare con prezzemolo tritato, gusci dei mitili tenuti da parte o spicchi di limone.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado