Piatti e Vini della Tradizione

Enogastronomia

Il "Lampascione": il bulbo dalle mille proprietà

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Siamo in Salento, a conoscere una pianta che in queste zone viene molto utilizzata in cucina, e non solo è dotata anche di innumerevoli  proprietà benefiche per il nostro organismo!

Oggi vi presentiamo il “re dei bulbi”: il lampascione!

Lampascione pugliese: cosa è e quali sono e sue proprietà

Se almeno una volta avete sostato nel bellissimo Salento, avrete sicuramente sentito parlare dei tanto famosi “lampascioni”. I lampascioni pugliesi (chiamati anche lampagioni, cipollacce turchine, cipolle canine) sono dei bulbi appartenenti alla famiglia delle Liliaceae particolarmente diffusi in Puglia ed in Basilicata; queste piante sono infatti quasi sconosciute al di fuori di queste regioni, ed è proprio questo il motivo per cui molto spesso molti non ne conoscono l’esistenza! I lampascioni sono molto simili alle cipolle che tutti noi utilizziamo in cucina, ma sono in realtà imparentati con l’aglio, ed il loro sapore è del tutto diverso da questi due ingredienti che da sempre “popolano” la nostra cucina. I bulbi di lampascione che si trovano tra i 10-20 cm di profondità e che è necessario estrarre dalla terra con delicatezza e particolari tecniche manuali,  sono ovali e di piccole dimensioni ed il loro colore batte sul bianco-rosato. Sono ben individuabili dai fiori viola della pianta, ed in particolare il loro sapore caratteristico è di tipo amaro con un fondo dolciastro.                                                                                                              

Perché il lampascione è il re dei bulbi?                                                                                                                     

Questo bulbo, non è di recente scoperta, ma molti anni fa, era una vera e propria fonte di sostentamento per le famiglie più povere e costitutiva quindi un elemento essenziale nella dieta semplice ma nutriente delle antiche famiglie di contadini che vivevano in queste zone! Ma non solo! Sono ben note infatti, le proprietà benefiche di questa pianta che era già conosciuta dai Greci e Romani. Gli antichi infatti attribuivano ai lampascioni proprietà afrodisiache e stimolanti, oltre che indicarli come una vera e propria purga per l’organismo ed evidenziarne le proprietà diuretiche e lassative. Essi hanno anche notevoli proprietà ed effetto emolliente se applicati esternamente in caso di acne, secchezza cutanea ed irritazioni.      

Una pianta vera amica del corpo potremmo dire, se pensiamo che essi sono ricchi di magnesio,amido,fosforo, calcio, magnesio e di tanti altri nutrienti necessari per fare il pieno di energie durante le nostre giornate!

I lampascioni in cucina

Ebbene sì! I lampascioni sono un vero e proprio piatto tipico della cucina pugliese! Questi bulbi dalle mille proprietà possono essere gustati in svariati modi e si prestano ad ogni tipo di ricetta! I lampascioni possono essere utilizzati ad esempio per creare delle gustosissime frittelle, o possiamo cuocere i lampascioni al forno, avendo cura di pulirli e disporli su una teglia unta, ed infine condire con olio sale e pepe a vostro piacimento ed infornare. Un’altra variante per gustare questo prodotto tipico salentino sono i lampascioni lessi, che quindi lesseremo in abbondante acqua salata e che gusteremo con olio, pepe, un pizzico di aceto e qualche fetta di pane croccante. Se avete intenzione di fare una super scorta di questa ghiottoneria, potrete decidere invece di mettere i vostri lampascioni (dopo averli puliti e lessati) sott’olio in un barattolo di vetro, coprendoli con olio evo e condire il tutto con un po’ di menta, pepe nero e qualche spicchio d’aglio…e la scorta è servita!                                 

Oltre ad avere tantissime proprietà amiche del nostro organismo, i lampascioni pugliesi sono una delle specialità che non può mancare sulla tavola degli amanti della cucina salentina!

La semplicità e versatilità di questi bulbi, permette di creare delle ricette originali e gustose con cui far colpo sui vostri ospiti che non smetteranno di certo di complimentarsi con voi!!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado