Piatti e Vini della Tradizione

Enogastronomia

Pomodori Scattarisciati: la testimonianza della tradizione contadina salentina

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I pomodori Scattarisciati – conosciuti anche come “scattati”, in base al dialetto salentina che cambia di paese in paese – sono un piatto della cucina salentina che ci immerge direttamente nella cultura della cucina dei contadini. La cucina dei contadini ci ha regalato tanti piatti e ricette dal profilo “povero”, create cioè con le materie prime che la terra – amorevolmente coltivata – donava alle famiglie. Anche in questo caso, la caratteristica principale è quella degli ingredienti semplici e dimostra che, con i giusti abbinamenti, anche un semplice pomodoro può diventare un piatto gustosissimo.

Il nome del piatto deriva dal termine dialettale “scattarisciare” che vuol dire scoppiettare. Infatti i pomodori in questa ricetta scoppiano in padella.

Il pomodoro più idoneo è il pachino o il datterino, possibilmente ben maturo, utilizzato intero. La ricetta intende un piatto unico da accompagnare col pane ma nelle sue tante varianti, è previsto anche come condimento per la pasta oppure come accompagnamento per alcuni tipi di carne.

Ingredienti

  • ½ kg di pomodori
  • 1 cipollotto (in gergo locale, spunzale)
  • Olio
  • Sale
  • Peperoncino (opzionale)

Preparazione

Preparare un soffritto di olio e cipollotto e versarci dentro i pomodori interi, lavati e asciugati. Coprire con il coperchio e cuocere a fiamma alta per 10 minuti. Aggiungere il sale e il peperoncino (opzionale) e cuocere per altri 20 minuti, sempre a fiamma alta, facendo attenzione a non far disfare i pomodori.

 

Come si può vedere, la ricetta è molto semplice e i pomodori, così cotti, possono essere serviti – caldi – sulle frise salentine o sulle bruschette. Questo tipo di cottura, permette di avere un sughetto davvero gustoso, ecco perché si presta anche come condimento per la pasta, anche nelle sue numerose varianti che vedono l’aggiunta di live nere, alici, capperi, aglio o ancora i peperoni tipo friggitelli.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado