Piatti e Vini della Tradizione

Enogastronomia

I Mustazzoli Salentini: i dolci tipici da assaggiare

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I mustazzoli: i biscotti che devi assolutamente assaggiare in Salento

Il Salento è noto per la sua lunga e ricca tradizione enogastronomica che lo caratterizza insieme al mare, alla cultura, alla storia, ai panorami e a tutto quanto rende questa terra meta per le vacanze estive.
Vanta infatti diversi piatti tipici, più o meno elaborati, che spaziano dai primi ai secondi, piatti unici, antipasti e street food e infine, i dolci.
I dolci Salentini sono diversi, non sono solo i pasticciotti, ci sono molte ricette che ampliano la scelta e tra queste, ci sono i mustazzoli o mustaccioli, dei deliziosi biscotti con origini arabe, che sebbene nascano come dolce tipico natalizio, sono diventate un must che si può degustare tutto l'anno.

Durante le feste patronali, infatti, accanto alla cupeta che viene preparata in loco, troviamo i mustazzoli, in versione originale o con alcune varianti, come la glassa bianca.
La caratteristica di questa ricetta - come la maggior parte delle ricette Salentine - è la semplicità degli ingredienti, facilmente reperibili e di costo irrisorio: farina zucchero, mandorle, olio, agrumi, spezie, uova... il tutto nelle quantità indicate nella ricetta che troverete di seguito.

Ebbene, dopo averli assaggiati durante una festa di paese o in un qualunque forno locale, ne rimarrete talmente incantanti che vorrete prepararli in casa. Di seguito la ricetta.

Ingredienti

Per i biscotti:

500 g di farina 00

200 g zucchero

250 g farina di mandorle

50 ml olio EVO

2 uova intere

30 g cacao amaro

1 limone e 1 arancia

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di cannella

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

1/2 bicchierino di anice oppure rum

50 ml di latte ps

Per la glassa:

35 g di cacao amaro

70 ml di acqua

250 g di zucchero a velo

 

Preparazione

Friggere le scorze di limone e arancia in un pentolino con 50 ml di olio per un minuto. Eliminare le scorze dall’olio e lasciar raffreddare.

Impastare tutti gli ingredienti e formare dei salsicciotti da cui taglieremo i biscotti con spessore di un cm. Infornare per 20 minuti a 180°.

Intanto, si procederà con la preparazione della glassa, cuocendo a fuoco basso tutti gli ingredienti. Glassare i mustazzoli con la glassa ancora calda e servire una volta asciutti.

 

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado