Piatti e Vini della Tradizione

Enogastronomia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ingredienti freschi e pescati direttamente dal mare: sono questi i due segreti più importanti per deliziare il palato di chiunque scelga di tuffarsi nell’esplorazione del Salento e della sua cucina. Se c’è un primo piatto della cucina salentina che più di tutti esprime l’amore per il mare, che fa di questa terra un posto incantevole, ed è in grado di far leccare i baffi a grandi e piccini con il suo gusto unico sono gli spaghetti allo scoglio!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Arrivare in Puglia è per ogni buona forchetta  una vera e propria festa! Tutti gli amanti del buon cibo trovano qui il loro paradiso ideale, fatto di piatti genuini, freschi e gustosi che probabilmente sarà difficile assaggiare in luoghi diversi da questo. Tra le specialità che ogni amante della buona cucina dovrebbe provare almeno una volta nella sua vita c’è il sautè di cozze!      

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le tavole salentine si trasformano ogni estate in banchetti trionfanti di prelibatezze e leccornie di ogni tipo, come un quadro ricco di colori e…sapori!Su ogni tavola che si rispetti non possono mancare, gli antipasti, i primi, i contorni ed ancor di più, nella stagione estiva immancabile è un bel cesto di frutta fresca, fondamentale per idratarsi e rinfrescarsi dopo una giornata al mare o concludere un pasto con un bel pieno di vitamine e sali minerali! Nelle ceste di frutta salentine, assieme ad anguria, albicocche e pesche, protagonisti della bella stagione, sono 2 frutti, piccoli, ma gustosi e super nutrienti che tutti dovrebbero assaggiare almeno una volta nella loro vita: sono i fichi e fichi d’india, vere e proprie prelibatezze salentine di cui fare scorpacciata e da gustare in compagnia a fine pasto o come merenda pomeridiana!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Le prelibatezze culinarie di uno degli angoli più belli d’Italia, il Salento, hanno ormai conquistato l’intera penisola e si fanno sempre più strada per conquistare il mondo intero! Tra i tanti piatti tipici del luogo, a dominare le tavole salentine sono molto spesso stuzzichini da forno serviti prima dei pasti come aperitivo, assieme ad un calice di buon vino o spesso utilizzati come merenda e snack in grado di deliziare grandi e piccini! Così semplici, ma così buoni, i tarallini e le friselline salentine sono ormai uno dei prodotti finger food più rinomati e richiesti della Puglia!  

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Quando parliamo della Puglia e delle sue antiche ricette che ancora oggi resistono con forza e si tramandano di generazione in generazione, è proprio la tradizione di questa splendida regione  a riemergere con forza, dimostrando la sua grande resistenza ai repentini cambiamenti e le novità che ormai dominano tutti gli ambiti della nostra vita, compresa la nostra esperienza culinaria. Una bontà tutta salentina, paladina della tradizione, e che anzi ancora oggi costituisce uno dei dessert per eccellenza su tutte le tavole ed i banchetti festosi dei pugliesi, è il dolce e cremoso spumone salentino!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado