nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Cattedrale di Santa Maria Annunziata: luogo d'intreccio tra arte e storia nella splendida chiesa di Otranto

La Puglia ed il Salento non sono solo un luogo, ma un vero e proprio stato d'animo! Ogni amante del Sud e di questa splendida regione porta nel proprio cuore luoghi ed angoli nascosti di una delle regioni più belle d'Italia! Siamo proprio certi che nel cuore di qualcuno c'è impressa l'immagine di Otranto, la città più a oriente d'Italia, nota non solo per il fascino e la bellezza del proprio mare, ma anche per le tracce di storia ed arte millenaria che in questa cittadina si conservano immutabili nonostante il trascorrere del tempo. Passeggiando per le stradine del centro storico di Otranto è possibile imbattersi in uno dei monumenti artistici più belli dell'incantevole borgo: la cattedrale di Santa Maria Annunziata, destinata ad essere la più autorevole chiesa di Otranto e non solo..di tutta la Puglia!

Il castello di Gallipoli: l'antica fortezza degli angioini sul mare

Proprio nel punto in cui termina la città nuova ed iniziano la città vecchia ed il centro storico di Gallipoli, si colloca il Castello di Gallipoli, antica roccaforte attorno a cui un tempo ruotava l'intera vita della città. Il Castello, costruito durante il periodo angioino, è stato poi sottoposto a modifiche fino al XVII secolo ed ha protetto per anni la città dagli attacchi delle popolazioni nemiche provenienti dal mare; grazie al punto strategico in cui sorge infatti costituisce ancora oggi una delle principali attrattive della bellissima città salentina.

Basilica di Santa Croce a Lecce: magnifico emblema dello stile barocco in Salento

Lecce, incantevole città e capoluogo della Puglia, è da sempre conosciuta per la bellezza del territorio incontaminato che sorge attorno ad essa, per il mare cristallino a pochi passi dalla città, ma anche per le sue innumerevoli strutture artistiche ed architettoniche che la rendono una delle più belle città d'arte d'Italia e del mondo. Proprio a Lecce infatti, tra il XVI e XVII secolo, si sviluppò una delle più importanti correnti artistiche del tempo: l'arte barocca. Ancora oggi, facendo una passeggiata per la città di Lecce, è possibile ammirare chiese, palazzi e piazze realizzati in pietra leccese e in stile barocco come la famosissima e celebre Basilica di Santa Croce ,vero e proprio simbolo del barocco leccese, che ogni anno attira migliaia di turisti che passerebbero ore con il naso all'insù per ammirarne la bellezza mozzafiato!

Il Castello Aragonese di Otranto  

La Puglia ed il Salento sono conosciuti in tutto il mondo per via delle loro antiche tradizioni, per il formidabile quadro mutevole offerto dalla natura e dai paesaggi mozzafiato che è facile incontrare in ogni angolo di questa regione, oltre che per l'ottima cultura gastronomica che da sempre li caratterizza! Anche l'arte e l'architettura si esprimono qui in costruzioni ed edifici che raccontano a fondo la storia e le gesta delle popolazioni che hanno calcato questa terra in tempi passati, lasciandoci alcune delle più belle opere architettoniche di sempre: una fra queste è di certo il castello di Otranto!

La Puglia ed il Salento contano un grandissimo numero di santuari e luoghi di culto, più di qualsiasi altra regione italiana! Cappelle, cripte ipogee, basiliche e piccoli monasteri sono disseminati ovunque in Salento, a testimoniare la fede e la religione che in passato ed ancora oggi animano il popolo che vi dimora! Solitamente dedicati ai santi del luogo, i santuari del Salento sono spesso luogo di pellegrinaggio e ritrovo di fedeli provenienti da tutto il mondo, oltre ad essere testimoni di alcune delle feste patronali più famose che ogni anno immancabilmente animano questa terra ricca di tradizioni che non smettono mai di incantare!

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado