nei dintorni della struttura

Attrazioni Salentine

Salve non è solo un saluto: oltre al mare spettacolare, questo borgo saprà regalarvi tanto altro, come molti dei borghi situati in questo lembo di terra baciato dal sole.

Di origini antichissime – circa sessantamila anni fa, come testimonia la presenza di Dolmen e Menhir – si dice che Salve prenda il nome da Salvius, un centurione che ebbe in premio queste terre che furono poi popolate dagli abitanti della costa, in fuga dalla malaria. È dotata di mura e fossato, in quanto anche questo borgo fu assediato dai turchi e dai Saraceni.

Oggi conta poco più di 4.500 abitanti ed ha conosciuto un grande rilancio, dopo la bonifica delle aree paludose sulla costa, per il turismo sia sulla costa stessa che nell’entroterra.

La cattedrale di Lecce: magica esplosione del barocco leccese

Da sempre definita come la "Firenze del Sud", Lecce è uno dei capoluoghi pugliesi più affascinanti ed intrisi di arte e cultura. Tradizione, modernità ed innovazione si mescolano tra le mura di questa splendida cittadina salentina, che una volta visitata entra dritta nel cuore di chiunque, lasciando un ricordo indelebile. Passeggiare per le stradine del centro storico di Lecce è un'esperienza unica per tutti gli amanti dell'arte e della storia che potranno qui trovare il luogo perfetto per passare una giornata all'insegna della bellezza e della cultura. Ogni monumento, chiesa o palazzo racchiude infatti in sè storie in grado di affascinare i visitatori oltre che la gente del luogo, spesso ignara dei racconti che si celano dietro gli antichi palazzi e opere d'arte della bella Lecce. Tra questi la cattedrale di Lecce, situata in Piazza del Duomo ,esprime a pieno lo stile e l'arte che caratterizzano ogni angolo della città, regalando uno degli scorci più suggestivi della perla salentina, in cui l'arte barocca si svela in tutto il suo fiorire.

Spiagge bianche, mare limpido, panorami mozzafiato: le Maldive del Salento, un gioiello tutto italiano!

Sul litorale ionico della puglia, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca, c'è una località speciale caratterizzata da un paesaggio ammaliante e da una varietà di colori brillanti e cristallini, conosciuta come "Le Maldive del Salento".
La spiaggia bianca e fine, le acque del mare limpide e chiare, le dune di sabbia con i loro gigli; tutto fa pensare di essere proprio alle Maldive... e invece no, siamo a Pescoluse, marina di Salve, provincia di Lecce.

Cattedrale di Santa Maria Annunziata: luogo d'intreccio tra arte e storia nella splendida chiesa di Otranto

La Puglia ed il Salento non sono solo un luogo, ma un vero e proprio stato d'animo! Ogni amante del Sud e di questa splendida regione porta nel proprio cuore luoghi ed angoli nascosti di una delle regioni più belle d'Italia! Siamo proprio certi che nel cuore di qualcuno c'è impressa l'immagine di Otranto, la città più a oriente d'Italia, nota non solo per il fascino e la bellezza del proprio mare, ma anche per le tracce di storia ed arte millenaria che in questa cittadina si conservano immutabili nonostante il trascorrere del tempo. Passeggiando per le stradine del centro storico di Otranto è possibile imbattersi in uno dei monumenti artistici più belli dell'incantevole borgo: la cattedrale di Santa Maria Annunziata, destinata ad essere la più autorevole chiesa di Otranto e non solo..di tutta la Puglia!

Il castello di Gallipoli: l'antica fortezza degli angioini sul mare

Proprio nel punto in cui termina la città nuova ed iniziano la città vecchia ed il centro storico di Gallipoli, si colloca il Castello di Gallipoli, antica roccaforte attorno a cui un tempo ruotava l'intera vita della città. Il Castello, costruito durante il periodo angioino, è stato poi sottoposto a modifiche fino al XVII secolo ed ha protetto per anni la città dagli attacchi delle popolazioni nemiche provenienti dal mare; grazie al punto strategico in cui sorge infatti costituisce ancora oggi una delle principali attrattive della bellissima città salentina.

Search

Chiama l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Contatta l'hotel La Collinetta di Torre Vado
Chiedi informazioni dirette all'hotel La Collinetta di Torre Vado